Eventi 26/11/2015

Due giornate dedicate all'extra vergine e all'olivo dall'Associazione Città dell'Olio

Un filo d'olio unisce Castellina in Chianti e Siena nel week end del 4 e 5 dicembre: nello stesso week end la manifestazione "Chianti d'Autunno: passione Extravergine" con mercatini e degustazioni di olio nuovo


Due giorni per confrontarsi sulle proprietà salutistiche dell'olio extravergine di oliva, per fare un bilancio sulle attività associative del 2015 e per mettere a punto le iniziative di promozione e valorizzazione dell'oro giallo per l'anno che verrà. Succede nel fine settimana dal 4 al 6 dicembre tra Siena, Monteriggioni e Castellina in Chianti e l'occasione è data dalla 61° Assemblea nazionale delle Città dell'Olio.

Ad aprire i lavori il simposio in programma per venerdì 4 dicembre alle ore 16 presso l'Auditorium di Chianti Banca a Monteriggioni, dal titolo "Olio Extra Vergine di Oliva elisir di lunga vita. Alimentazione e proprietà salutistiche sui principi della Dieta Mediterranea", moderato dal giornalista televisivo e radiofonico della Rai Federico Quaranta. Un incontro che vedrà la partecipazione - oltre ai saluti del Presidente di Chianti Banca Claudio Corsi e del Rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni - del Prof. Massimo Conio Direttore di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva ASL1 di Imperia e coordinatore del panel medico per il Forum Internazionale della Dieta Mediterranea, di un nutrizionista e un ricercatore dell'Università di Siena. Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, già presente anche tra i saluti istituzionali iniziali.

Sabato 5 dicembre alle 9.30 i rappresentanti delle Città dell'Olio di tutta Italia si spostano a Siena, nella Sala di Palazzo Patrizi per la 61° Assemblea Nazionale, a cui interverranno - dopo i saluti istituzionali del Presidente delle Città dell'Olio Enrico Lupi e del Presidente di Chianti Banca Claudio Corsi - anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini, il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, un rappresentante del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l'On. Luigi Dallai della Commissione Ambiente e Territorio alla Camera dei Deputati. A seguire, la sessione privata dell'Assemblea che si concluderà nel primo pomeriggio, quando a Castellina in Chianti prenderanno il via una serie di iniziative organizzate nell'ambito della manifestazione "Chianti d'Autunno: passione Extravergine". "E' una manifestazione ormai consolidata promossa dagli otto comuni del Chianti - ovvero Castellina, Gaiole, Radda, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d'Elsa, Greve, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa - afferma Marcello Bonechi, Sindaco di Castellina e Vice Presidente Vicario e Coordinatore Regionale per la Toscana dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio - con l'obiettivo di valorizzare il territorio e le sue produzioni di eccellenza". Un contenitore di eventi enogastronomici e culturali che vanno dalle degustazioni di olio EVO a cura di ONAOO (nel pomeriggio di sabato alle 15.30 e alle 17) per un primo approccio sensoriale e conoscitivo dei pregi e difetti degli oli extra vergine di oliva ai convegni tematici, dalle mostre e gli spettacoli ai mercatini dell'olio del Chianti sul Camminamento di Via delle Volte in cui saranno rappresentate tutte le produzioni olivicole delle provincie di Siena e Firenze, da far degustare e vendere al dettaglio. Il mercatino sarà aperto anche domenica 6 dicembre.

 

Tra le altre iniziative in programma per sabato 5 dicembre, anche la visita guidata di Castellina e del Museo con merenda finale a base di pane e olio e il coinvolgimento delle scuole elementari del paese nell'ambito del progetto nazionale Bimboil.

di C. S.