Eventi 22/10/2015

Torna la Rassegna dell'olio extra vergine di oliva di Reggello

E' la più antica rassegna dedicata all'extra vergine d'oliva d'Italia. Dopo lo stop forzato dell'anno passato torna presentando le eccellenze olearie del territorio e interrogandosi sul futuro. Un disciplinare per tutelare l'olio del territorio?


La Rassegna dell'olio extra vergine d'oliva di Reggello arriva alla 42 edizione. Un record per una manifestazione dedicata a sua maestà l'olio extra vergine d'oliva.

In realtà quella del 2015 doveva essere la 43 edizione ma l'anno scorso, con brochure e volantini già pronti, il Comune si trovò costretto ad annullare tutto. La mosca olearia aveva decimato il raccolto e quello che restava non faceva onore alla storia di qualità, anzi di eccellenza, di quest'area intorno a Firenze.

Oggi la Rassegna torna non per dimenticare il recente passato ma per superarlo. Differenza sottile ma ben marcata.

Nessuno vuole dimenticare l'annus horribilis ma si vuole guardare oltre con più coraggio, professionalità e attenzione.

La Rassegna, quindi, non si esaurirà solo nella festa dell'olio nuovo che la caratterizza da sempre ma cercherà di interrogarsi su come andare oltre la tradizione, pensando a un vero e proprio disciplinare di produzione per l'olio extra vergine di oliva di Reggello.

Sarà questo il tema del tavolo di confronto che vedrà la partecipazione di esponenti delle Università, come il Prof. Maurizio Servili di Perugia e il Dott. Aleandro Ottanelli di Firenze. Parteciperanno alla discussione, moderata da Alberto Grimelli - direttore di Teatro Naturale, anche Marzia Migliorini di PromoFirenze e Piero Gonnelli, Presidente dell'Aifo.

Oltre a questo appuntamento di riflessione e proposta, che inizierà alle ore 17 del 30 ottobre, anche il tradizionale Mercato e visite guidate alle bellezze di Reggello, come la Chiesa di Sant'Agata e il Museo Masaccio.

Previsti anche laboratori ambientali per ragazzi e piacevoli momenti di svago, come i concerti dell'orchestra "Giovanni da Cascia" e un'escursione naturalistica per famiglie.

 

Rassegna dell'olio extra vergine di oliva di Reggello - Piazza Aldo Moro - 30-31 ottobre e 1 novembre dalle 10 alle 21

di C. S.