Eventi 28/09/2015

L’attività della Forestale a tutela del Made in Italy in cucina


Presso i locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato, si terrà un incontro mercoledì 30 settembre alle ore 11.00 che vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi, del Touring Club Italiano, della FederCuochi Lazio e della stampa nazionale Nell’incontro si affronteranno diverse tematiche relative alle attività di controllo e di monitoraggio dei prodotti a marchio IGP/DOP nella ristorazione italiana, e si affronterà anche il delicato e controverso tema dell’impiego in cucina di prodotti derivati dalla commercializzazione di selvaggina.

Infatti il settore della ristorazione e degli chef, possono rappresentare un veicolo importante per far conoscere al vasto pubblico, anche quello meno attento, i prodotti di qualità che caratterizzano il panorama del “made in Italy” enogastronomico e possono essere gli “ambasciatori” in Italia e nel mondo di un nostro settore d’eccellenza. E’ anche importante far conoscere le regole che disciplinano l’utilizzo e il significato dei marchi di qualità, al fine di instaurare con i cittadini un rapporto di fiducia reciproca.

I cuochi italiani sono sempre più dei selezionatori e promotori di questi prodotti che fanno grande la cucina nazionale. Non sono mancate anche gli approfondimenti sulle norme i consigli utili per non incorrere in frodi e sanzioni.

Interverranno Amedeo De Franceschi, Direttore NAF Sicurezza Agroalimentare del Corpo forestale dello Stato; Luigi Cremona, Direttore Guide del Touring Club Italia; Pier Luigi Fedele, Comandante Provinciale di Parma del Corpo forestale dello Stato; Rocco Pozzulo, Presidente Federazione Italiana Cuochi; Alessandro Circiello, Presidente FederCuochi Lazio; Seby Sorbello, Direttore Commerciale FederCuochi ; Gioacchino Bonsignore, Giornalista Tg5 - Curatore della rubrica “Gusto”; Cristina Armeni, Giornalista Adnkronos. Modererà l’evento Stefano Cazora, Capo Ufficio Stampa del Corpo forestale dello Stato.

di C. S.