Eventi 23/09/2015

Un seminario internazionale su Xylella fastidiosa

Esperti dell'Unione europea e non solo s’incontreranno a novembre prossimo per proporre e discutere iniziative di ricerca necessarie ad ampliare le conoscenze scientifiche sul batterio Xylella fastidiosa, oltre che trovare soluzioni per il suo controllo


L'EFSA ha pubblicato una valutazione del rischio all'inizio di quest'anno, nella quale ha sottolineato l'urgente necessità di reperire nuove informazioni sulla biologia ed epidemiologia del patogeno, in particolare sulla gamma di piante ospiti e vettori. Colmare tali lacune nelle conoscenze è essenziale per poter valutare meglio il rischio che X. fastidiosa rappresenta per l'agricoltura europea, ha affermato l’EFSA nella propria valutazione.

Il seminario - che si terrà a Bruxelles il 12-13 novembre - sarà organizzato dall'EFSA in collaborazione con le direzioni generali della Commissione europea “Ricerca e innovazione”, “Agricoltura e sviluppo rurale”, e “Salute e sicurezza alimentare”.

I principali obiettivi di questo seminario sono analizzare e discutere le incertezze e le lacune nelle conoscenze individuate nel parere scientifico dell'EFSA e nelle conclusioni del seminario "X. fastidiosa: opzioni per il suo controllo" tenuto dalla Direzione generale “Ricerca e innovazione” a Milano nel luglio 2015, e di proporre priorità per la ricerca futura su X. fastidiosa nell'UE.

S’invitano scienziati con competenze specialistiche in materia di X. fastidiosa a partecipare.

I dibattiti, che saranno guidati da scienziati provenienti da Europa e America del Nord e del Sud, saranno incentrati su quattro temi principali: sorveglianza e rilevamento; vettori; piante ospiti; e il patogeno.

E’ possibile iscriversi al seminario sino al 15 ottobre 2015.

di C. S.