Bio e Natura 05/08/2016

Ecco come i girasoli seguono il sole

Nei geni dei girasoli un orologio biologico capace di far muovere gli steli durante il giorno. Un processo atto ad attivare gli impollinatori. Solo una volta maturi, i girasoli smettono di seguire il Sole da est a ovest, e guardano solo a est


E' una delle proprietà più affascianti di sempre: la capacità dei girasoli, da cui il nome, di seguire l'andamento del sole durante il giorno.

I ricercatori dell’Università della California di Davis, guidati da Stacey Harmer, hanno scoperto che cosa fa muovere gli steli durante il giorno: sono alcuni geni che diventano più attivi sul lato della pianta esposto al sole.

Il ritmo circadiano dei girasoli agisce anche quando il fiore matura: la crescita rallenta e la pianta smette di muoversi durante il giorno, guardando solo verso est.

L’orologio interno fa reagire i girasoli in modo più forte con la prima luce del mattino: si scaldano più velocemente e così attirano cinque volte di più gli insetti impollinatori, che preferiscono i fiori caldi.

Si tratta del primo esempio, in natura, di un orologio interno di una pianta che ne modula la crescita”, commenta Harmer.

Con vari esperimenti fatti sui girasoli nei campi, piantati in vasi all’esterno, o fatti crescere al chiuso, tenendoli fermi o girandoli verso il lato sbagliato, si è visto che si poteva bloccare il loro periodico seguire il sole.

di C. S.