Articoli 14/07/2012

Tanti buoni frutti di madre Terra

Tanti buoni frutti di madre Terra

Produrre non si discosta dall'essere. Un viaggio a più voci nell'Italia della nuova agricoltura civica, etica e responsabile. Un incrocio di sperimentate relazioni


Iniziamo subito col dire che il primo e più gustoso frutto che scaturisce da questo libro a più voci, a cura di Francesca Durastanti, Angela Galasso, Giuseppe Orefice, Silvia Paolini e Margherita Rizzuto, è il magnifico e spettacolare lavoro di squadra che vi sta dietro. Un vero successo già l’iniziativa in sé, poi l’incontro operoso fra AiCARE e Agrigiochiamo contribuisce ulteriormente a dare corpo e sostanza a un libro che va necessariamente letto per le proposte e gli spunti che vi si possono trarre.

Il titolo del volume è I Buoni Frutti. Viaggio nell’Italia della nuova agricoltura civica, etica e responsabile. L’editore è Agra e il libro è, come recita opportunamente il sottotilo, un viaggio virtuoso in Italia, iniziato il 28 agosto e terminato il 25 settembre, dal Trentino alla Sicilia, in cui si riportano una lunga serie di storie esemplari in cui si racconta l’esperienza di chi ha scelto con convinzione di operare e investire in agricoltura, senza per questo rinunciare ai valori più alti e nobili, improntati su etica e responsabilità, quasi in una dimensione comunitaria.

Gli autori sono cinque tecnici che da anni seguono l’attività agricola su tutto il territorio nazionale. La Duratsanti per esempio è un’agronoma, ed è la presidente di Aicare, l’Agenzia italiana per la campagna e l’agricoltura resposnsabile ed etica; La Galasso, anch’ella agronoma, si dedica da tecnico alla multifunzionalità in agricoltura; Orefice è invece un educatore e formatore, responsabile educazione per Slow Food; la Paolini invece, di professione agronomo, è tra l’altro redattrice del blog “Il Lombrico Sociale”; e infine Margherita Rizzuto, fondatrice di Agrigiochiamo, è un’educatrice che ha realizzato percorsi didattici riservati ai bambini, oltre a essere anche autrice del libro Fattoria didattica. Come organizzarla e come promuoverla.

Autori che hanno una passione robusta e tante buone idee e voglia di fare. A sostenerli un nutrito gruppo di personaggi del calibro di Francesco Di Iacovo, Saverio Senni, Carlo Hausmann, Andrea Segrè, Roberto Burdese, Michele Dotti, Marco Boschini, Francesco Mele, Gregorio Arena e Jacopo Fo.

Andrea Segrè, in particolare, che è preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, oltre che presidente di Last Minute Market, sostiene che “il viaggio che ha portato a questo libro – che è stato un po’ anche il mio idealmente – credo abbia dimostrato che le nostre azioni, anche se piccole, possono portare a un mondo nuovo. Dobbiamo solo credere nel nostro ruolo di individui attivi nella società, fuggendo dalla passività e dal vuoto che ci circonda. Basta poco. Sarebbe sufficiente rinnegare la pervasiva cultura del consumo e del rifiuto che genera lo spreco di cui siamo circondati: di cibo e altri beni, ma soprattutto di relazioni”.

Il libro dunque merita, anche perché le esperienze di agricoltura civica hanno bisogno di una forma di sostegno morale e di incoraggiamento, soprattutto oggi, in un’epoca selvaggia e aggressiva, nonostante il volto buono di una società che appare troppo per bene perché sia vero tutto ciò che appare. Dietro l’agricoltura si nascondono invece tante insidie e incomprensioni, ed è prorio il cas di domarle, rafforzandosi con la lettura di un libro utile quanto prezioso.

 

di Luigi Caricato

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0