Associazioni di idee 17/09/2021

Unaprol presenta l'olio extra vergine di oliva italiano alla Rinascente

Unaprol presenta l'olio extra vergine di oliva italiano alla Rinascente

L’evento “DeGusto olio e vino” sarà un avvicinamento all’extra vergine pensato per un pubblico non esperto. Coinvolti i punti vendita di Milano, Roma, Firenze e Torino


La vetrina di una grande realtà nazionale della moda per diffondere la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano.

È questo l’obiettivo dell’accordo tra Unaprol e Rinascente, che ospiterà per un mese, con cadenza settimanale, negli store di Milano, Roma, Firenze e Torino, quattro appuntamenti dedicati ai propri clienti per valorizzare uno dei prodotti simbolo del Made in Italy.

L’evento “DeGusto olio & vino” sarà un percorso di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva pensato per un pubblico non esperto che avrà la possibilità di conoscere, in modo semplice e coinvolgente, i segreti per riconoscere un prodotto di qualità.

I partecipanti, guidati da docenti qualificati di Unaprol e Fondazione EvooSchool, potranno scoprire, attraverso degustazioni e lezioni teoriche e pratiche, pregi e difetti di un olio extravergine d’oliva, e diventare così consumatori più consapevoli.

La prima lezione, in programma questa settimana a Milano, Roma, Firenze e Torino, servirà per una prima conoscenza del prodotto.

Nel secondo appuntamento, la settimana successiva, si tratteranno i principali metodi di raccolta e trasformazione, mentre il terzo seminario sarà dedicato ai tanti falsi miti e ai luoghi comuni che aleggiano sull’olio, minandone una giusta conoscenza che, invece, è fondamentale per il consumatore.

L’ultimo incontro, infine, fornirà gli elementi utili ad interpretare correttamente le informazioni riportate in etichetta, illustrando le differenze tra i marchi Dop e Igp e introducendo i partecipanti nel vasto mondo dell’agricoltura biologica.

“Educare alla conoscenza e al consumo di olio extravergine d’oliva di qualità è una missione a cui il mondo della produzione è chiamato per valorizzare e promuovere il proprio lavoro – spiega il Presidente di Unaprol David Granieri -. Siamo contenti di essere riusciti ad unire un grande brand della moda ad uno dei prodotti simbolo del Made in Italy in un progetto che mira a formare nuovi ambasciatori della qualità italiana”.

di C. S.