Associazioni di idee 07/02/2019

I frantoiani italiani in piazza il 14 febbraio

L’AIFO sostiene i #giletarancioni nella tutela ed interesse dei frantoiani pugliesi ed italiani


L’AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari, in pieno accordo con le proprie rappresentanze regionali (AFP-Associazione Frantoiani di Puglia, CONFRANTOIANI-Abruzzo, AFIS- Associazione Frantoiani Imperia e Savona e  l’Associazione Frantoiani delle Marche), scenderà in piazza a Roma il prossimo 14 febbraio al fianco dei gilet arancioni pugliesi: “l’olivicoltura italiana va salvata con interventi strutturali importanti che ormai non sono più rimandabili”.

L’AIFO sostiene i #giletarancioni nella tutela ed interesse dei frantoiani pugliesi ed italiani. La Xylella è un problema nazionale così come l’ultima gelata del 2018 che in Puglia ha creato non pochi problemi ai frantoi di tutta Italia nel reperimento della materia prima.

Inoltre, devono essere affrontate a livello nazionale problematiche quali il mancato reddito e l’intera normativa antincendio specifica del nostre settore.

È arrivato il momento che la politica nazionale inserisca tra le sue priorità quella del rilancio del prodotto simbolo dell’Italia e della Dieta Mediterranea nel mondo, l’olio extravergine d’oliva 100% italiano.

Presidente AIFO - Piero Gonnelli

Presidente AFP - Stefano Caroli

Presidente Confrantoiani - Alberto Amoroso

Presidente AFIS – Federico Fresia

Presidente AFM – Fausto Malvolti

 

di C. S.