Gli alberi sono esseri viventi, non numeri
Celebrare questa festa, dedicata agli alberi, per dottori agronomi e dottori forestali significa proprio questo: prendersi in carico gli alberi nel loro insieme, essenziali per la salvaguardia del territorio
Record di furti di vini, formaggi e salumi al supermercato
In Italia la tavola è una componente importante della spesa familiare della quale assorbe in media circa il 18% delle risorse con un valore medio mensile per famiglia di 482 euro al mese. Aumentano i taccheggi del preconfezionato
Ottima campagna olivicola a Foggia e nel Gargano
Tempi della raccolta che, anche a causa del clima, quest’anno si sono piuttosto allungati, con gli olivicoltori che hanno dovuto affrontare una serie di disagi. La stagione olivicola va delineandosi in modo positivo
Nella legge di bilancio troppi pochi fondi per il biologico
Solo 1,4% delle risorse agricole destinate al biologico, insufficienti per garantire la riduzione dei costi di produzione e certificazione delle aziende agricole e l’aumento dei consumi dei prodotti biologici certificati
Olivo, albero ambasciatore di Pace
I teatri degli scontri, in Ucraina e in Palestina, sono territori dove l’ulivo è da sempre presente. Che l’albero di ulivo possa unire i popoli in un momento storico tristemente caratterizzato da conflitti bellici
Montanti pensionistici più alti per i professionisti italiani
La rivalutazione dei montanti pensionistici dei professionisti sale con l'aumento del PIL. La Cassa di agronomi, geologici, chimici e attuari ha un risultato di gestione modesto nel 2022, senza considerare le perdite per l'investimento in FICO
Via libera al glifosato per altri dieci anni dalla Commissione europea
Dopo il mancato accordo tra gli Stati la Commissione europea procederà al rinnovo dell’autorizzazione all’uso del glifosato per un periodo di dieci anni con nuove condizioni e restrizioni
Cala l'inflazione agroalimentare: attenti a pratiche sleali
Raffredda la corsa dei prezzi agroalimentari ma attenti al divieto di vendita sottocosto e ad assicurare che non si producano distorsioni nella ripartizione del valore e di una equa remunerazione
Vino Patrimonio Comune, luogo di incontro imprese e mondo della ricerca
Un vino autentico, per il quale è accertata la tipicità e la corrispondenza con il territorio di origine, è sinonimo di rispetto verso i consumatori e di garanzia nelle relazioni commerciali
La riforma delle denominazioni d'origine lancia il turismo dell'olio di oliva Toscano Igp
La riforma condivide importanti capisaldi a partire dal tema della protezione delle indicazioni, con il l rafforzamento della tutela on-line e la protezione ex-officio per i domini
Stop alla speculazione sull'olio di oliva italiano: patto tra produzione, trasformazione e industria
Nove associazioni, rappresentative dell’intera filiera, lanciano l’intesa e chiamano il Governo a una svolta. Puglia al centro con oltre il 66% della produzione attesa a livello nazionale per la campagna 2023-2024
Una nuova campagna olearia sotto la media produttiva
Bassa la produzione in tutto il Mediterraneo. Turchia e Marocco hanno chiuso temporaneamente i canali dell’export a causa del poco olio d’oliva a disposizione nell’Unione Europea.
Se gli e-commerce dell'olio extra vergine d'oliva non funzionano è colpa degli assaggiatori
Negli e-commerce di olio extra vergine di oliva attivi non manca la scheda organolettica degli oli, spesso troppo tecnico-tecnicistica, che può essere interpretata come un'iperbole narcisistica dell'assaggio. Occorre avvicinarsi di più al consumatore
Un marchio nazionale per il biologico non si può fare
Un marchio nazionale che attesti la localizzazione sul territorio nazionale di tutti i processi di fabbricazione di un prodotto non è compatibile con il principio di libera circolazione delle merci nel mercato interno di cui all’articolo 28 del Trattato istitutivo della Comunità europea
Contro le truffe sull'olio extra vergine di oliva servono regole certe per i condimenti
La Repressione frodi ha chiarito che i condimenti devono essere su scaffali appositi distinti dall'olio extra vergine d'oliva ma servono controlli su quanto in etichetta
L'Ucraina nell'Unione europea costerebbe 96 miliardi di euro in sette anni
L’Ucraina è diventata il terzo fornitore di prodotti agroalimentari della UE, dopo Regno Unito e Brasile, andando ad occupare la posizione finora detenuta dagli Stati Uniti
Il valore del Food and Beverage in Italia è di oltre 200 miliardi di euro
A Roma gli Stati generali: i principali player del mercato del Food and Beverage si sono incontrati per discutere delle problematiche urgenti a partire dall’aumento dei prezzi
Olio nuovo, il grande assente dal panorama gastronomico italiano d'autunno
La campagna olearia, quando va bene, relagata a fatto di costume e non come parte dell’economia agroalimentare italiana. Se i media non si occupano troppo del settore è anche perché sono i produttori per primi a non pubblicizzare troppo l'olio nuovo