L'arca olearia 05/06/2010

Ora i migliori extra vergini regionali avranno una casa comune

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del centro culturale "Casa dell'Olivo - Oleoteca d'Italia", fissata per il 3 luglio in Puglia. Le aziende produttrici possono inviare gratuitamente le proprie bottiglie per l'esposizione nella mostra permanente


Una veduta esterna della Casa dell'Olivo

Il Centro culturale "Casa dell'Olivo - Oleoteca d'Italia" sarà dunque inaugurato il 3 luglio a Leverano, in provincia di Lecce. C’è grande attesa per l’evento, al quale parteciperanno illustri ospiti.
Ad essere protagonista sarà la cultura dell'olio, con incontri di studio, seminari di approfondimento, degustazioni guidate, presentazioni di libri, conferenze e itinerari turistici lungo le strade dell'olio e del buon cibo dei vari territori d’Italia.

E’ uno spazio aperto a tutti, che punta a dare una svolta a un settore che appare pieno di acciacchi. Si è sempre detto che deve essere la cultura il volano del rilanzio dell’economia, ed ecco l’idea di un centro culturale che si fa carico proprio di rilanciare, attraverso iniziative innovative, l’antica tradizione oliandola italiana, senza trascurare nessuna regione produttrice. Dando anzi spazio anche alle nuove realtà, come nel caso di Piemonte e Alto Adige.

Intanto la prima opportunità è per le tante aziende agricole e olearie sparse per tutto il Paese, che finalmente avranno una casa comune, dove è possibile sin da subito essere presenti con le proprie bottiglie, in un’esposizione permanente che darà ampio risalto alle tipicità.

Per informazioni al riguardo è possibile scrivere a segreteria@casadellolivo.it e inviare subito i campioni d’olio da porre in bella mostra nell’oleoteca appositamente predisposta per essere una esposizione permanente. Le bottiglie potranno essere vuote, oppure piene, a libera scelta. Al momento il punto di raccolta delle bottiglie, ne basta una per tipologia, è in via Armando Diaz 13 – 73010 San Pietro in Lama (Lecce), all'attenzione di Casa dell'Olivo.
E' necessario inviarle il prima possibile, entro il 20 giugno.

Una sala interna della Casa dell'Olivo

I programmi operativi del centro culturale saranno diffusi in maniera dettagliata a partire dalla seconda metà di questo mese. L’inaugurazione è prevista appunto per il 3 luglio. Ci sarà un convegno e una tavola rotonda, ma ci saranno tante degustazioni guidate, per presentare alla stampa e ai consumatori le peculiarità degli oli extra vergini di oliva prodotti nelle varie regioni italiane.

La Casa dell'Olivo a Leverano

La sede del Centro studi "Casa dell'olivo - Oleoteca d'Italia" è a Leverano, in provincia di Lecce, a pochi passi da una località balneare molto nota: Porto Cesareo.
Tutto è pronto, mancano gli ultimi ritocchi all’arredamento. Il palazzo in cui ha sede la “Casa dell’olivo – Oleoteca d’ Italia” è un’antico palazzo del Seicento, già bellamente ristrutturato, posto al fianco della chiesa matrice di Leverano. Si trattava di un antico frantoio.

Il logo della Casa dell'Olivo

Il logo del centro culturale "Casa dell'Olivo-Oleoteca d'Italia" è il frutto di una illustrazione originale di Angelo Ruta, appositamente pensata per sostanziare l’idea di un albero che potesse diventare una casa accogliente. L'adattamento grafico è opera di Alberto Martelli, di Aerostato. Entrambe professionisti capaci e di grande bravura. Il sito internet del centro culturale, Casadellolivo.it, sarà completamente visibile, con tutti i suoi contenuti, pochi giorni prima dell’inaugurazione, in modo da avere l’effetto sorpresa, ma nel frattempo è già disponibile una home page visitabile link esterno ed esiste anche un profilo su facebook link esterno dove sarà possibile diventare amici del centro.

Coloro che volessero diventare soci e usufruire dei servizi del centro culturale, possono aderire manifestando la propria intenzione scrivendo a segreteria@casadellolivo.it e riceveranno le modalità d’iscrizione con la qualifica di socio sostenitore o di socio sponsor.

Il Centro culturale "Casa dell'Olivo - Oleoteca d'Italia" è stato costituito per l’esattezza il 31 marzo scorso alla presenza di un notaio, ma l’inaugurazione, come appunto è stato già evidenziato, è fissata per sabato 3 luglio, a Leverano, nel cuore del Salento, in provincia di Lecce.

Il presidente della Casa dell'Olivo Anna Trono

Presidente della casa dell’Olivo è la professoressa Anna Trono, docente di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento. La Trono è inoltre presidente dell’Associazione italiana insegnanti di Geografia, sezione di Lecce; e di Sphera srl, spin off Università del Salento, nonché dell’Associazione "Via Francigena Pugliese".

Il direttore della Casa dell'Olivo-Oleoteca d'Italia Francesco Caricato

Il direttore della Casa dell’Olivo è invece Francesco Caricato, oleologo e imprenditore agricolo, nonché consigliere nazionale di Onaoo l’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva, e membro del Sioos, la Società italiana olio di oliva e salute.

di Carlotta Baltini Roversi