Cultura 10/10/2007

IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2007 ALLA SCRITTRICE INGLESE DORIS LESSING

L'Accademia di Svezia ha messo in luce una figura che nessuno considerava tra le possibili vincitrici, ma il suo nome in realtà circolava da molti anni nella lista dei candidati. A pochi giorni dal suo compleanno, l'assegnazione del prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione: "cantrice dell'esperienza femminile, con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa"


I suoi libri sono editi in Italia da Feltrinelli. Tra i vari titoli si segnalano il recente Le nonne. Il suo campo d'azione inizialmente era quello della fantascienza, miotivo per cui il Nobel, pur essendo in evdienza il suo nome, non le era stato finora accordato. Poi però nel 1984 ha voluto ritornare ai temi realistici, con il volume I diari di Jane Somers, quindi, nel 2002, con il romanzo Il sogno più dolce, e, tre anni fa, appunto, Le nonne.
Ma tra i suoi libri occorre ricordare anche Memoirs of a survivor (1974), Stories (1978) e Canopous in Argos: archives (1980).

La Lessing, pseudonimo di Doris May Tayler, è nata tra l'altro in Iran, a Kermanshah il 22 ottobre del 1919. Il cognome Lessing lo ha però mutuato da quello del secondo marito Gottfried.
Ancora bambina, nel 1925 si trasferì con la famiglia in Rhodesia, l'attuale Zimbawe, allora colonia inglese. La madre tentò senza successo l'attività agricola, coltivando mais, ma le terre "selvagge" dell'Africa non portarono a buoni risultati.

Della sua esperienza africana, la Lessing ha tratteggiato, per esempio in L' erba canta, del 1950, il fallimento di una coppia di bianchi che si oppone alla società coloniale.

Notizie più dettagliate sull'autrice si possono consultare nell'enciclopedia libera Wikipedia: link esterno

di T N