Articoli10/09/2011

La crisi spazza via il bio dalle mense scolastiche

La crisi spazza via il bio dalle mense scolastiche

Gli enti locali, dovendo far quadrare i bilanci, non rispettano la legge che impone l'uso quotidiano di prodotti bio. Troppo costosi e di difficile gestione

di Alessandra Ravaioli
Articoli10/09/2011

Il comparto olio di oliva italiano perde il treno

Il comparto olio di oliva italiano perde il treno

L’olio di canola vergine e l’aggiunta di polifenoli dell’oliva agli oli di seme. Due notizie bomba e poche battute dello chief scientist presso l'Imdea di Madrid, condite da una punta di sottile ironia e un grande senso di amargura

di Francesco Visioli
Articoli03/09/2011

Viaggio per la raccolta dei “buoni frutti”

Sono 7.500 Km in trenta giorni. Si parte per raccogliere esperienze di agricoltura civica e di fattoria didattica. Una iniziativa di Margherita Rizzuto e Giuseppe Orefice

di C. S.

Articoli03/09/2011

I viticoltori “eroici”, veri manutentori del territorio

I viticoltori “eroici”, veri manutentori del territorio

I vini delle piccole isole? Autentici capolavori per peculiarità di aromi. Andrea Gabbrielli li valorizza inserendoli in un libro-documentario che è anche guida

di Maria Carla Squeo
Articoli23/07/2011

Il gioco delle tre carte sull'extra vergine italiano

Import in crescita, quindi sugli scaffali è un finto made in Italy. Ma l'export tira e i due terzi del fatturato dei confezionatori è rappresentato dalle esportazioni. Che storia! Unaprol dà la zappa sui piedi a Coldiretti

di Alberto Grimelli
Articoli09/07/2011

Tanta voglia di gelato, ma artigianale o industriale?

Tanta voglia di gelato, ma artigianale o industriale?

I preconcetti delle mamme favoriscono il prodotto confezionato, prediletto perchè considerato sicuro e anche meno calorico

di Graziano Alderighi

Articoli09/07/2011

A Taggia bimbi in vacanza con l’olio al seguito

A Taggia bimbi in vacanza con l’olio al seguito

Terminata la scuola, e con vacanza già iniziata, i 1500 allievi del comune in provincia di Imperia cercheranno di interpretare, degustandolo, il profilo sensoriale dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure

di T N
Articoli09/07/2011

Non comunichi? Non andrai da nessuna parte

Non comunichi? Non andrai da nessuna parte

Anche se hanno ridotto i budget in comunicazione, le grandi imprese dell’agro alimentare continuano a investire. Tagliata la pubblicità tradizionale, si insiste su relazioni pubbliche e attività online. Se piccole e medie imprese soffrono, le Istituzioni – sostiene Giancarlo Panico, vicepresidente Ferpi – mancano di un progetto serio e sistematico di sostegno a made in Italy, filiere, consorzi e internazionalizzazione

di Luigi Caricato
Articoli02/07/2011

Vincono la forza del web e il made in Italy

Vincono la forza del web e il made in Italy

A seguito della crisi economica che stiamo attraversando ormai da anni, si investe meno in comunicazione e di più in pubbliche relazioni, soprattutto in considerazione di uno slancio determinato dalla esplosione dei social media e dalle opportunità offerte dal web 2.0. Il punto di vista di Anita Lissona (7. continua)

di Luigi Caricato

Articoli02/07/2011

Il mondo del vino si mette in gioco. Giocando

Il mondo del vino si mette in gioco. Giocando

Una utile e divertente iniziativa firmata dalla creativa Giuditta Parisi e dall’enologo Enrico Rana. Insieme hanno creato “IndoVINando” un progetto ludico buono per chi voglia misurare le proprie conoscenze in campo enoico

di L. C.
Articoli25/06/2011

Se la birra affascina più del vino

Se la birra affascina più del vino

Conquista sempre più quote di mercato in particolare tra i giovani under 44 e le donne. Nel solo 2011 7 milioni di neo consumatori. Ormai è bagarre col vino

di T N
Articoli25/06/2011

Qualità della comunicazione in sofferenza. E’ tempo di offerte speciali

Qualità della comunicazione in sofferenza. E’ tempo di offerte speciali

La crisi – sostiene Federico Crespi - è come il panettone: quando arriva arriva. Per chi era già in difficoltà, l’impatto è stato devastante. In tale clima, l’attenzione ai budget è diventata una ossessione, rendendo la vita difficile a chi fa ufficio stampa e pr (6. continua)

di Luigi Caricato

Articoli18/06/2011

Pr e uffici stampa in prima linea. Vince l’approccio ludico

Pr e uffici stampa in prima linea. Vince l’approccio ludico

Il mercato seleziona. Rimane chi ha più capacità, professionalità, versatilità, amore per ciò che fa e per ciò che rappresenta. Ad affermarlo è Alberto Pertile, di Alpe Comunicazione. Per lui non ci può essere spazio per la routine. (5. continua)

di Luigi Caricato
Articoli11/06/2011

Il vino partner ideale per un incontro romantico

Per le donne un calice di nettare di bacco serve ad alleggerire l'atmosfera e a creare un ambiente di complicità e intimità

di C. S.
Articoli11/06/2011

La comunicazione? E’ vincente solo se creativa e originale

La comunicazione? E’ vincente solo se creativa e originale

Nelle logiche aziendali non prevale il buon senso come dovrebbe. Né tanto meno la pianificazione strategica. La sensibile riduzione dei budget nuoce. Non sta bene. Ciò che disarma, in particolare, è che si investa solo quando i diretti competitor iniziano a farlo. Magari replicando formule altrui. Occorrebbe attuare tutta un’altra logica, spiega Michele Bertuzzo

di Luigi Caricato

Articoli28/05/2011

Grande successo per l’olio Dop Puglia

Grande successo per l’olio Dop Puglia

Euforia generale per la presenza, sugli scaffali di una grande catena statunitense, delle prime bottiglie a denominazione di origine protetta a marchio Puglia. I mercati reagiscono bene, apprezzando l’idea di una Dop unica per l’intera regione

di Luigi Caricato
Articoli28/05/2011

Comunicare con iniziative a spot? Serve a poco e costano molto

Comunicare con iniziative a spot? Serve a poco e costano molto

Ciò che conta, in particolare, sono le idee. A sostenerlo è Silvia Baratta. Con lei prosegue l’inchiesta sullo stato della comunicazione in Italia. Il problema maggiore, spesso, è l’assenza di una visione di lungo termine e la capacità di mettere in campo una strategia coerente per raggiungere gli obiettivi (3. continua)

di Luigi Caricato
Articoli28/05/2011

Maggio 2011. Nasce il Forum dell’agricoltura sociale

Maggio 2011. Nasce il Forum dell’agricoltura sociale

Superata la fase pionieristica ed episodica, ora prende forma il luogo politico del confronto, dell’elaborazione della proposta e della rappresentanza. Un importante traguardo raggiunto

di Antonio Carbone