La crisi spazza via il bio dalle mense scolastiche
Gli enti locali, dovendo far quadrare i bilanci, non rispettano la legge che impone l'uso quotidiano di prodotti bio. Troppo costosi e di difficile gestione
Il comparto olio di oliva italiano perde il treno
L’olio di canola vergine e l’aggiunta di polifenoli dell’oliva agli oli di seme. Due notizie bomba e poche battute dello chief scientist presso l'Imdea di Madrid, condite da una punta di sottile ironia e un grande senso di amargura
Viaggio per la raccolta dei “buoni frutti”
Sono 7.500 Km in trenta giorni. Si parte per raccogliere esperienze di agricoltura civica e di fattoria didattica. Una iniziativa di Margherita Rizzuto e Giuseppe Orefice
I viticoltori “eroici”, veri manutentori del territorio
I vini delle piccole isole? Autentici capolavori per peculiarità di aromi. Andrea Gabbrielli li valorizza inserendoli in un libro-documentario che è anche guida
Il gioco delle tre carte sull'extra vergine italiano
Import in crescita, quindi sugli scaffali è un finto made in Italy. Ma l'export tira e i due terzi del fatturato dei confezionatori è rappresentato dalle esportazioni. Che storia! Unaprol dà la zappa sui piedi a Coldiretti
Tanta voglia di gelato, ma artigianale o industriale?
I preconcetti delle mamme favoriscono il prodotto confezionato, prediletto perchè considerato sicuro e anche meno calorico
A Taggia bimbi in vacanza con l’olio al seguito
Terminata la scuola, e con vacanza già iniziata, i 1500 allievi del comune in provincia di Imperia cercheranno di interpretare, degustandolo, il profilo sensoriale dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure
Non comunichi? Non andrai da nessuna parte
Anche se hanno ridotto i budget in comunicazione, le grandi imprese dell’agro alimentare continuano a investire. Tagliata la pubblicità tradizionale, si insiste su relazioni pubbliche e attività online. Se piccole e medie imprese soffrono, le Istituzioni – sostiene Giancarlo Panico, vicepresidente Ferpi – mancano di un progetto serio e sistematico di sostegno a made in Italy, filiere, consorzi e internazionalizzazione
Vincono la forza del web e il made in Italy
A seguito della crisi economica che stiamo attraversando ormai da anni, si investe meno in comunicazione e di più in pubbliche relazioni, soprattutto in considerazione di uno slancio determinato dalla esplosione dei social media e dalle opportunità offerte dal web 2.0. Il punto di vista di Anita Lissona (7. continua)
Il mondo del vino si mette in gioco. Giocando
Una utile e divertente iniziativa firmata dalla creativa Giuditta Parisi e dall’enologo Enrico Rana. Insieme hanno creato “IndoVINando” un progetto ludico buono per chi voglia misurare le proprie conoscenze in campo enoico
Se la birra affascina più del vino
Conquista sempre più quote di mercato in particolare tra i giovani under 44 e le donne. Nel solo 2011 7 milioni di neo consumatori. Ormai è bagarre col vino
Qualità della comunicazione in sofferenza. E’ tempo di offerte speciali
La crisi – sostiene Federico Crespi - è come il panettone: quando arriva arriva. Per chi era già in difficoltà, l’impatto è stato devastante. In tale clima, l’attenzione ai budget è diventata una ossessione, rendendo la vita difficile a chi fa ufficio stampa e pr (6. continua)
Pr e uffici stampa in prima linea. Vince l’approccio ludico
Il mercato seleziona. Rimane chi ha più capacità, professionalità, versatilità, amore per ciò che fa e per ciò che rappresenta. Ad affermarlo è Alberto Pertile, di Alpe Comunicazione. Per lui non ci può essere spazio per la routine. (5. continua)
Il vino partner ideale per un incontro romantico
Per le donne un calice di nettare di bacco serve ad alleggerire l'atmosfera e a creare un ambiente di complicità e intimità
La comunicazione? E’ vincente solo se creativa e originale
Nelle logiche aziendali non prevale il buon senso come dovrebbe. Né tanto meno la pianificazione strategica. La sensibile riduzione dei budget nuoce. Non sta bene. Ciò che disarma, in particolare, è che si investa solo quando i diretti competitor iniziano a farlo. Magari replicando formule altrui. Occorrebbe attuare tutta un’altra logica, spiega Michele Bertuzzo
Grande successo per l’olio Dop Puglia
Euforia generale per la presenza, sugli scaffali di una grande catena statunitense, delle prime bottiglie a denominazione di origine protetta a marchio Puglia. I mercati reagiscono bene, apprezzando l’idea di una Dop unica per l’intera regione
Comunicare con iniziative a spot? Serve a poco e costano molto
Ciò che conta, in particolare, sono le idee. A sostenerlo è Silvia Baratta. Con lei prosegue l’inchiesta sullo stato della comunicazione in Italia. Il problema maggiore, spesso, è l’assenza di una visione di lungo termine e la capacità di mettere in campo una strategia coerente per raggiungere gli obiettivi (3. continua)
Maggio 2011. Nasce il Forum dell’agricoltura sociale
Superata la fase pionieristica ed episodica, ora prende forma il luogo politico del confronto, dell’elaborazione della proposta e della rappresentanza. Un importante traguardo raggiunto