Turismo 08/07/2015

Tripadvisor di nuovo beffato: ottime recensioni su hotel inesistente

TripAdvisor, ancorchè avvisato da una settimana, non è riuscita a scoprire l’ennesima scalata in classifica di un locale inesistente: a Chiavari è diventato il primo segnalato l’Hotel Torino, chiuso da 3 anni. Al suo posto c’è solo un condominio


Italia A Tavola,testa che si batte contro le inefficienze del portale di recensioni, ha atteso inutilmente, anche più del tempo stabilito, un intervento da parte di TripAdvisor riguardo al profilo dell’hotel inesistente.

Si tratta dell'Hotel Torino, chiuso da molti anni, che al momento risulta ancora primo in classifica tra le strutture alberghiere di Chiavari grazie a recensioni giunte fino a ieri.

Ecco dunque svelato il nome dell’hotel “fantasma” che TripAdvisor non ha ancora provveduto a rimuovere: un profilo di una struttura non solo inesistente, ma che negli ultimi anni ha continuato a ricevere recensioni (alcune tra l'altro segnalavano il fatto che l'hotel fosse chiuso e che non ci fosse nemmeno più l'insegna...).

Le false recensioni positive inserite nell'ultima settimana lo hanno addirittura fatto balzare in vetta alla classifica, pur avendo una media di "pallini verdi" inferiore ad altre strutture presenti in graduatoria. Sarebbe bastato poco per accorgersi che le ultime recensioni erano totalmente inventate, tanto più che fanno riferimento ad una manifestazione nautica in svolgimento a Chiavari, totalmente inventata!

Una chiara, ennesima dimostrazione della totale assenza di controlli da parte del portale americano.

Ora c’è poco su cui dubitare. Il malfunzionamento del sistema di recensioni su TripAdvisor, soggetto a taroccamenti e, ancora peggio, vere e proprie truffe, è stato più che accertato. Questa è la seconda volta che Italia a Tavola è attivamente impegnata a segnalare lo smascheramento di una struttura inesistente creata da operatori indignati. Ricordiamo infatti che alcuni giorni fa era stata denunciata la presenza su TripAdvisor della “Scaletta” di Moniga del Garda (Bs), un ristorante mai esistito che nel giro di un mese ha raggiunto la vetta della classifica dei ristoranti di Moniga del Garda con solo 10 recensioni positive, scritte appositamente per smascherare la totale assenza di controlli da parte di TripAdvisor.

Il caso dell’hotel “fantasma” (a cui potremmo fare seguire una luinga fila di altri casi simili...) si aggiunge non solo a quello del ristorante inventato “Scaletta”, ma anche ad una serie innumerevole di segnalazioni da parte di ristoratori che negli anni hanno dovuto subire gli effetti dell’assenza di controlli da parte del sito di recensioni.

 

La replica di Tripadvisor

I viaggiatori utilizzano TripAdvisor per pianificare e prenotare il viaggio perfetto e il nostro obbiettivo è di essere una fonte completa di informazioni di viaggio per la nostra community. Attualmente sono presenti su TripAdvisor 4.9 milioni di business a livello mondiale e ogni proprietario, gestore o utente che registra la propria struttura sul sito deve confermare che le informazioni fornite siano corrette. La nostra community, inoltre, può segnalarci eventuali modifiche relative allo stato della struttura e il nostro team di specialisti procede quindi indagando e aggiornando le informazioni in base a quanto appurato. Il potere della nostra community rappresenta di per sé una forza auto regolamentata e la natura stessa del nostro sito permette di rettificare tempestivamente qualunque imprecisione o incorrettezza.

Dato che postare recensioni relative a un business chiuso o inesistente non giova a nessuno, questa pratica non ha nulla in comune con gli schemi di frodi legate alle recensioni. La maggior parte di coloro che commettono frodi è interessata a cercare di postare recensioni false su business attivi e sono quindi queste le pratiche su cui si focalizzano i nostri sistemi e il nostro team dei contenuti.

Il fatto che alcune persone disoneste stiano postando contenuti fasulli per cercare di coglierci in fallo non solo rappresenta un esperimento privo di senso e una violazione dei nostri termini di servizio e potenzialmente della legge, ma costituisce anche una pratica immorale che potrebbe impattare negativamente sui consumatori in cerca di una struttura. Riteniamo che queste persone che non rispettano le regole abbiano il potenziale di minare l’intera industria dell’ospitalità e dei viaggi.

Ci permettiamo inoltre di segnalarvi che una volta identificato l’hotel abbiamo provveduto alla sua rimozione dal sito, che per essere completata al 100% richiede 24 ore di tempo. Infine, è interessante notare che effettuando una ricerca sul web potrete vedere che la struttura in questione è presente anche su altri siti.

di C. S.