Turismo 10/09/2014

In auto d’epoca tra le colline di Conegliano Valdobbiadene


Pochi giorni alla 9° edizione della Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore. Piazza Marconi di Valdobbiadene ospiterà infatti sabato 13 settembre alle ore 9,00 la partenza delle splendide auto d’epoca che percorreranno le colline del Prosecco Superiore.

160 chilometri per scoprire un territorio che, proprio per le sue caratteristiche uniche di bellezza e valore, si è candidato a divenire Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Rinomate cantine quali Ciodet, Gemin, Gregoletto, La Tordera, Malibràn e Scandolera ospiteranno piccole soste degli equipaggi che potranno conoscere da vicino i produttori e apprezzare la qualità dei loro vini Docg abbinati ad altre tipicità locali.

Interessanti momenti culturali si terranno poi presso il Relais Duca di Dolle, già eremo camaldolese e produttore di vino biologico, e l’antico Lanificio Paoletti di Follina, fondato nel 1795, splendido manufatto di archeologia industriale, dove si realizzano ancora oggi tessuti ricavati dalla lana di pecore autoctone venete “Lamon” e “Alpagota”.

Faranno da corollario le specialità proposte da Ristorante Cà del Poggio, Trattoria alla Cima e Agriturismo Le Mesine.

L’arrivo delle auto è previsto per le 17,30 in via Carducci nella Città di Conegliano dove i partecipanti alla Centomiglia porranno godere di una passeggiata in Piazza Cima per ammirare le opere esposte dagli artisti partecipanti al tradizionale evento ‘Pittori in Contrada’

Le auto è possibile inoltre ammirarle durante le verifiche tecniche che si terranno venerdì 12 settembre dalle 15,30 alle 19,00 in centro a Pieve di Soligo.

di C. S.