Turismo 01/07/2014

Campagna destinazione ideale per ferie di almeno otto giorni

Secondo un gruppo di ricerche pubblicate su Scientific American, la vacanza perfetta è nella natura, con un po’ di attività fisica, che duri un minimo di otto giorni e che sia pianificata per bene in modo da recare particolare piacere a chi se la gode


Uno studio pubblicato su Psychosomatic Medicine della State University di New York ha dimostrato che il rischio di morte per qualsiasi causa per chi va in ferie almeno una volta l'anno si riduce del 29%.

La prima regola è quindi fare sempre un po' di vacanza.

Ma quanta esattamente? Stando ai ricercatori americani, i giorni di vacanza non dovrebbero essere meno di 8. Ma nemmeno di più. A rivelarci questo particolare che non risulterà di sembrare più strano che altro ai più, è una ricerca pubblicata su Journal of Happiness Studies e svolta dalla Radboud University. Secondo quanto emerso, i livelli degli ormoni legati al piacere comincerebbero a salire dalla partenza per le ferie. E continuerebbe a salire fino a che non si assesta. Cosa che accade all'ottavo giorno. Da li in poi, i livelli possono solo scendere.

Gli esperti della Erasmus University di Rotterdam hanno spiegato che il last minute non è poi così conveniente per il nostro spirito e il nostro corpo. Il viaggio va assaportato con anticipo e quindi va pianificato. Il semplice fatto di preparare il piano per le ferie aumenta infatti i livelli di serotonina, ossia l’ormone della felicità.

La quarta regola per vacanze realmente perfette è andare in campagna, o comunque stare a contatto con la natura. Non è questione solo di suoni, colori e relax. Stando ai ricercatori del Sage Colleges di New York, nelle aree campestri e di collina si trova il Mycobacterium vaccae. Questo batterio sarebbe in grado di aumentare i livelli dei serotonina, il neurotrasmettitore che regola il nostro umore. Di conseguenza abbassa abbassa i livelli legati all'ansia.

Infine, la vacanza ideale deve contemplare anche un po' di moto. Dopo la vita sedentaria e d'ufficio l'attività fisica può risultare altamente rilassante.

Cinque regole, insomma, per le ferie perfette.

di T N