Turismo 04/12/2013

Mercatini di Natale, non solo per acquisti ma anche per l'atmosfera

Una rassegna, regione per regione, dei mercatini di Natale che saranno i veri protagoinisti delle festività dell'anno. Alla caccia soprattutto di prodotti tipici e decori natalizi. Piccoli regali in tempi di crisi che animano artigianato e agricoltura locale


Saranno 11 milioni e 760mila gli italiani che quest'anno frequenteranno i mercatini di Natale ma una buona quota di questi ne visiterà più di uno, e quindi il numero dei visitatori finirà per superare i 16 milioni. Cifre e curiosità arrivano da uno studio della società di consulenza turistica Jfc.

Di coloro che andranno a visitare un mercatino, il 14,7% è rappresentato da turisti che si sono spostati da casa proprio con questo obiettivo: si tratta di coloro che trascorreranno almeno una notte nella località o nell'area limitrofa; il 78,8% è rappresentato da "escursionisti", vale a dire da coloro che alloggiano per vacanza nelle località limitrofe e che decidono di passare qualche ora al mercatino di Natale; infine, il 6,5% è dato dai residenti.

A caccia di regalini in tempi di crisi o semplicemente di un'atmosfera natalizia ecco una guida, regione per regione, dell'offerta nel Bel Paese.

 

Valle d'Aosta

Bard (AO) 07 dicembre 2013 Centro storico h 9,00 – 18,00 Bellissima manifestazione, non tantissimi banchetti ma veramente selezionati ed incastonati in un paesino medioevale che e’ di per se un piccolo gioiello dominato dal notissimo forte che lo sovrasta, visitabile anch’esso.

Trentino Alto Adige

Quest’anno il Natale si festeggia al Castello di Scena, tra musica, letture e prelibatezze gastronomiche. Artigiani e artisti di Scena esporranno i propri lavori e i prodotti tipici fatti a mano. Magico Avvento al Castello 12.12.2013 – 15.12.2013 tutti i giorni dalle 15 alle 21

A Merano il mercatino di Natale dura fino a Capodanno. L'offerta spazia dall'artigianato alla maglieria, alla pasticcieria. Molto spazio viene riservato al biologico ed agli oggetti in legno.

Madonna di Campiglia (Tn) Prima edizione del nuovo evento il “Villaggio di Natale”: 16 chalet immersi in un’atmosfera fiabesca, animeranno il centro della città. Musica e spettacoli per tutti, prodotti tipici e degustazioni. Il mercatino rimarrà aperto fino al 15 gennaio.

Veneto

Per tutto il mese di dicembre in Corso Italia, cuore pulsante di Cortina d’Ampezzo, ospiterà le tradizione casette in legno, finemente addobbate.

L’8 dicembre il giorno dell’Immacolata, il comune di Cerea propone “Natale a Cerea” dalle ore 10,00 alle ore 19,00 lungo le vie del centro storico, Mercatino delle golosità Natalizie, Mostra Mercato di Prodotti di Stagione Tipici del Territorio e Mercatino Solidale con simpatiche idee regalo.

Piemonte

Il mercatino di Natale di Cavaglià, fissato per l'8 dicembre,  è giunto alla sua decima edizione. Il paese avrà  una sfumatura del tutto natalizia, con il mercatino degli hobbisti, dell’antiquariato ed un mercatino eno-gastronomico.

Dal 14 al 16 dicembre a Domodossola più di cento caratteristiche bancarelle col tetto rosso, illuminate e addobbate a festa, saranno animate da altrettanti hobbisti e artigiani locali. Gli articoli proposti dagli espositori sono come tutti gli anni prodotti tipici enogastronomici e artigianali, mentre le vie del centro storico saranno animate da allegre Bandelle e Babbi Natale.

Lombardia

Il Villaggio di Natale di Bergamo, fino al 6 gennaio, è un trionfo di specialità alimentari, artigianato,e tante idee regalo per Natale e per tutte le festività correlate. Per festeggiare Santa Lucia, invece, tripudio di bancarelle.

Quest’anno a Lovero l’evento s’intitolerà “Colori e sapori del Natale”, di fatto la quarta edizione dei mercatini natalizi, e avrà luogo il 23 dicembre 2012, dalle 13.00 alle 20.00. Oltre alle bancarelle sono previsti spettacoli di danza, giocoleria, cabaret, fiabe per i più piccini, tour dei presepi.

Liguria

In Piazza Mazzini a Bordighera, fino al 6 gennaio, allestimento con casette in legno, adibite alla vandita di oggettistica natalizia, prodotti alimentari tipici natalizi, golosità, idee regalo. Inoltre laboratori per bambini presso il gazebo “Dolciamo insieme”

Friuli Venezia Giulia

Sauris è inserito nel club dei borghi autentici d’Italia e dell’associazione Alpine Pearls. Il mercatino di questa Perla della Carnia, l'8 e 9 dicembre, si caratterizza per la sua magica atmosfera, le luci, i panorami mozzafiato a fare da contorno, la musica tradizionale e il calore della gente a riscaldare i cuori, a dispetto delle temperature invernali.

Emilia Romagna

A Ferrara, fino al 24 dicembre, ha preso il via la manifestazione natalizia “Natale in centro a Ferrara”: evento che, per sei settimane, animerà la città con spettacoli, mercatini e tanto altro. Dal mercoledì alla domenica sarà aperto nella piazza Municipale “Il Paese di Babbo Natale”.

Toscana

L’atmosfera del Natale viene rievocata nel centro storico dell’abitato di Marradi dal 15 al 22 dicembre che diviene lo scenario di un Mercatino di Natale con caratteristiche tipiche delle zone premortane appenniniche. Piazza Le Scalelle diviene teatro di un tradizionale mercatino con casupole in legno.

Umbria

A Perugia, fino al 6 gennaio, la mostra mercato delle produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività sperimentazione e riciclo. Il mercatino tipico di natale si terrà nei splendidi locali della Rocca Paolina, senza alcun dubbio è tra i mercatini più suggestivi d’Italia

Lazio

A Ponticelli Sabino, fino al 6 gennaio. L’evento verrà inaugurato l'8 dicembre, dove all’interno del meraviglioso Castello Orsini (oggi di proprietà dell’Università Agraria di Ponticelli) vi sarà un caratteristico mercatino natalizio.

Marche

Da venerdì 7 a domenica 8 dicembre 2013, a Pergola viene organizzato un evento gastronomico chiamato “Cioccofesta di Natale”. Festa del Cioccolato e della pasticceria natalizia, che alsuo interno racchiude parecchi eventi d’intrattenimento. Sono previsti infatti: mercatini, artisti, idee regalo per tutti e prodotti tipici.

Abruzzo

Fino al 29 dicembre Avezzano ospiterà la seconda edizione dei Mercatini di Natale, nella elegante Piazza Risorgimento. Un intero villaggio di Natale, con chioschi in legno e luci colorate ad ornare ogni angolo, porterà la magia dell’Avvento in centro ad Avezzano: oltre alle attività di vendita di prodotti e oggettistica natalizia, personaggi caratteristici animeranno l’evento.

Campania

Dal 15 al 17 dicembre, dal 22 al 24 e poi dal 28 all'8 gennaio iIl Castello di Limatola presenta la quarta edizione di “Cadeaux al Castello“, mostra- mercatino di Natale con artisti, artigiani di oggettistica medioevale, antiquariato, ceramiche, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici, animazione, trampolieri, dame in abiti d’Epoca, la Casa di Babbo Natale, la storica giostra francese “Carosello”

Basilicata

Dal 27 al 30 dicembre a Matera sono giunti alla terza edizione del “Grande Presepe vivente dei Sassi di Matera”, dopo una prima edizione passata alla storia come “il più grande presepe vivente mai realizzato al mondo”

Puglia

Luci, sapori e suoni del Natale. Tre giorni di tradizioni, dal 15 al 17 dicembre, spettacoli e shopping nella piazza più importante di Deliceto, sul cui sfondo si erge maestoso il Castello Normanno Svevo.

Calabria

Dal 13 al 16 dicembre e poi il 22 e 22 a  Lamezia Terme il Mercatino di Natale dedicato all’ambiente e alla cultura calabrese: artigianato di qualità, libri, prodotti biologici, cibi tradizionali e naturali con degustazioni e tanta musica.       

Sicilia

Il 14 e 15 dicembre Mercatino di Natale in riva al…mare ad Acitrezza. Shopping natalizio Esibizione majorettes e sbandieratori Animazione natalizia: Babbo Natale e punto letterina, Gioco a premi del Maxi panettone. Degustazione di cioccolata.

Sardegna

Il 15 e 16 dicembre a Quartu Sant'Elena evento a scopo benefico prevede la partecipazione di artigiani e hobbisti, ogniuno specializzato in un settore. La mostra sarà accompagnata da una piccola degustazione e da canti natalizi!

 

Segnalate pure, nei commenti in fondo all'articolo i vostri Mercatini di Natale preferiti!

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 1

gerardo cipriano
gerardo cipriano
10 dicembre 2013 ore 14:01

13-14-15 dicembre, Mercatini di Natale a Vallesaccarda, Provincia di Avellino con tante attività collaterali: musica dal vivo, stand gastronomico con specialità tipiche, laboratori didattico-creativi, animazione per adulti e bambini. Info 335.396172