Turismo 11/11/2013

La tradizione gastronomica italiana a portata di smartphone

restOpolis e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo offrono un nuovo strumento, gratuito, per gli amanti della cucina tipica locale e dei ristoranti storici del nostro territorio


restOpolis (www.restopolis.com), il servizio per la prenotazione online di ristoranti totalmente gratuito per gli utenti, insieme all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo porta gli utenti in un viaggio alla scoperta dei sapori tipici della tradizione italiana.

 

Creando un connubio tra innovazione e tradizione, nasce l’app geolocalizzata “Buon Ricordo”, sviluppata da restOpolis per l’Unione e disponibile gratuitamente per iPhone e Android. L’app raccoglie il centinaio di ristoranti del Buon Ricordo presenti sul territorio italiano, dando la possibilità di cercarli per Regione o per vicinanza, di raccogliere tutte le informazioni sul locale e, una volta individuato quello dove andare a mangiare, prenotare. Questi stessi ristoranti sono anche visibili e prenotabili tramite la piattaforma restOpolis.

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo da 49 anni raccoglie sotto il suo marchio i migliori ristoranti rappresentativi della cucina regionale italiana, antesignani del “Km Zero”, che con la varietà straordinaria delle loro proposte sono il portabandiera del ricchissimo mosaico della gastronomia italiana di qualità.

Con l’obiettivo di mantenere sempre alta la notorietà e il prestigio delle diverse espressioni locali della tradizione gastronomica, e di farle conoscere meglio anche al  pubblico giovane (sempre più interessato alla cultura del cibo) oggi grazie a restOpolis, ‘la cima ripiena alla genovese’, ‘l’ossobuco alla chiantigiana’, “la coda alla vaccinara” saranno immediatamente a portata di smartphone.
Ecco alcuni dei servizi che si possono avere con l’app Buon Ricordo:

-         Visualizzare l’elenco dei ristoranti del Buon Ricordo presenti su tutto il territorio, con la possibilità di visualizzarli per Regione o individuare quelli vicini al luogo in cui ci si trova grazie alla funzione di geolocalizzazione.

-         Per ogni ristorante, è possibile aprire la relativa scheda con tutte le informazioni necessarie: indirizzo, orari di apertura, descrizione del locale, della cucina, della specialità a cui è abbinato il piatto di ceramica dipinto a mano che viene dato in omaggio a chi lo degusta, eventuali promozioni, gallery fotografica

-         Possibilità di prenotare in tempo reale alcuni ristoranti tramite l’app, senza bisogno di successiva conferma da parte del ristorante

-         Possibilità di recensire il ristorante dopo esserci stati

Non resta che tuffarsi con il proprio smartphone nella più autentica tradizione culinaria italiana e provarla di persona con i Ristoranti del Buon Ricordo!

di C. S.