Turismo 30/07/2013

Una Sardegna mai vista: BiciNuragica Poesia 2013


Giovedì 1 agosto 2013, alle ore 19.30, negli eleganti saloni dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si presenta e si inaugura la seconda edizione del tour ciclopoetico “BiciNuragica – Poesia” 2013. La serata ad ingresso libero e gratuito, prevede un reading di poesie, musica, arte ed altro ancora….. Aperitivo finale.

In apertura il poeta Ugo Magnanti, ideatore, curatore e Direttore Artistico dell’evento saluterà i presenti.

Interverranno insieme ai BiciNuragici Ugo Magnanti, Daniele Contardo, Maria Felix Corporal, Cladia Tifi, Numa Echos, Dona Amati, Monica Osnato:

Gavino Angius, Giuseppe Boy, Antonello Farris, Stefania Sergi, Luisa Ledda, Anna Cristina Serra, Maurizio Iodice.

Maurizio ed Alberto Serra proporranno le sonorità ancestrali e i pensieri remoti di “ Ad Aritzo non c’è il nord “, reading musicale con voce, effetti elettronici e fisarmonica.

Andhira in Quartetto, formazione composta da Luca Nulchis voce e armonium indiano, Elena Nulchis voce, Cristina Lanzi voce, Egidiana Carta voce, proporrà alcuni brani da un repertorio che spazia, per forma e stile, nelle tradizioni classiche e popolari, attraverso labili confini mediterranei e oltre, fra storie riportate o evocate, vicende e ambientazioni reali o immaginarie.

L’ architetto Danilo Scintu interverrà sull’architettura dell’arcano.

Le arpiste Laura Crobu ed Elena Manunza eseguiranno brani del repertorio classico.

Interverranno rappresentanti delle Associazioni Città Ciclabile di Cagliari e Amici della Bicicletta.

Infine sarà proiettato il cortometraggio “Addivanati”, di  Licio Esposito interpretato  e tratto da una poesia di Giuseppe Boy.

L’incontro sarà coordinato da Cristina Pusceddu, per l’Associazione Scirarindi. 

La rassegna poetica itinerante in bicicletta è dedicata alla memoria di Dora Comneno e dal 1 al 20 agosto farà tappa in diverse località dell’Isola: ad ogni tappa corrisponderà un incontro, nel quale poeti, musicisti, e artisti sardi si affiancheranno al gruppo itinerante di “BiciNuragica”.

Per approfondire: http://www.scirarindi.org/scirarindi/?q=node/7620

di C. S.