Turismo 28/05/2013

Alla fine di agosto Arborea ospiterà Sardegna Endurance Lifestyle


Una regione unica e una tradizione allevatoriale d’eccellenza a livello mondiale saranno le “fondamenta” di Sardegna Endurance Lifestyle, in programma dal 30 agosto all’1 settembre ad Arborea, nel cuore del Golfo di Oristano, in uno degli angoli più suggestivi, incontaminati e affascinanti della costa occidentale dell’isola.

 

Il punto di riferimento dell’evento sarà l’Horse Country Resort Congress Spa, scenario che si propone di fare della Sardegna un polo a livello mondiale per il mercato dei cavalli arabi e anglo-arabi destinati all’endurance. Proprio per questo, ad arricchire la kermesse ci sarà una serie di appuntamenti, a partire dal Forum allevatoriale sul cavallo da endurance, in programma venerdì 30 agosto. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro tra gli allevatori sardi e i maggiori allevatori e i migliori allenatori italiani e internazionali di cavalli da endurance, per fornire linee guida su morfologia, attitudine e linee genetiche. Nella stessa giornata è in programma anche l’asta selezionata dei cavalli da endurance nati e allevati in Sardegna, appuntamento che presenterà a una platea internazionale i migliori cavalli disponibili.

 

Momento altrettanto centrale di Sardegna Endurance Lifestyle sarà la Horse Country Endurance Cup di sabato 31 agosto, nella quale i più accreditati binomi sardi e i migliori specialisti italiani e mondiali si confronteranno su due gare internazionali, la CEI2* 120 km e la CEI1* 90 km, che non mancheranno di esaltare, attraverso un percorso di grande spessore tecnico e dagli elevati contenuti ambientali, l’immenso patrimonio naturale e paesaggistico della costa occidentale della Sardegna. Il resto lo farà l’endurance, lo sport degli sceicchi, l’esaltante maratona a cavallo che mette alla prova le doti e le capacità di cavalli e cavalieri. La prova sui 120 chilometri sarà anche l’atto conclusivo per l’assegnazione dei 21mila euro del Trofeo Endurance Lifestyle 2013,

la cui prima prova è prevista con la gara sulla stessa distanza della Conero Endurance Cup di Marcelli di Numana del 15 giugno, in un ideale “ponte” attraversato dai

campioni che dalle Marche arriverà fino in Sardegna.

Dai grandi interpreti dell’endurance italiano e mondiale ai cavalieri di domani, il testimone verrà passato alle nuove generazioni domenica 1 settembre, quando l’Horse Country Resort Congress Spa ospiterà una gara di Pony endurance. Protagonisti saranno i bambini e i ragazzi, impegnati sulla breve distanza per dimostrare assieme ai loro cavalli di meritare l’’appellativo di cavalieri del futuro.

di C. S.