Turismo 14/05/2013

Centinaia di mamme, da Roma e Milano, con i bus per imparare dalle “colleghe” di campagna


Un piccolo esercito di mamme metropolitane a lezione dalle “colleghe” della campagna per imparare a cucinare in maniera “economica” senza però rinunciare alla qualità. E’ riuscito il blitz negli agriturismi della Toscana di centinaia tra mamme e nonne partite con i bus di “Terranostra Day” da Roma e da Milano insieme a mariti, figli e nipoti per partecipare a vere e proprie lezioni di cucina all’aria aperta ed imparare tanti trucchi del mestiere su come fare la sfoglia, la pasta in casa, le tagliatelle, o riconoscere per esempio le erbe selvatiche da impiegare per insalate e frittate. Tra le mamme arrivate in Toscana per chiedere “aiuto” tantissime neo mamme con poca esperienza tra i fornelli e ragazze single che a causa del lavoro e di una vita a ritmi frenetici non hanno molte occasioni per dedicarsi alla pratica. E per tutte le donne che hanno partecipato alle lezioni al Podere Arcangelo di San Gimignano l’appuntamento è a settembre quando si ritroveranno per quella che è già stata ribattezzata “la sfida delle mamme metropolitane”. A lanciare l’invito è stata la Signora Sandra, titola dell’agriturismo senese: “mamme allenatevi. A settembre dovrete dimostrarmi di avere imparato a fare la pasta fatta in casa”.

L’iniziativa promossa da Terranostra e Campagna Amica ha portato ieri, domenica 12 maggio, negli oltre 100 agriturismi che hanno aderito al “Terranostra Day”, la giornata del turismo dell’agriturismo e del Made in Tuscany, migliaia di turisti e visitatori nelle strutture toscane richiamati da una delle regioni più belle del mondo e da tantissime iniziative ed attività (oltre 500) all’insegna del risparmio che gli agricoltori avevano preparato per loro. “E’ stata una giornata meravigliosa – ha commentato Andrea Landini, Presidente Terranostra Toscana – che riproporremo anche nel 2014 con l’obiettivo di fare diventare il “Terranostra Day” un evento annuale. La risposta è stata notevole anche dai toscani a cui abbiamo dato il pretesto per trascorrere una giornata diversa in agriturismo e all’aria aperta”.

Tanti i consigli pratici dispensati dagli agricoltori-tutor su come fare la spesa in maniera intelligente e su quali “tecniche di sopravvivenza” impiegare in tempo di crisi per tagliare lo scontrino quotidiano anche del 30%. E non solo a tavola come ha illustrato la nuova figura del tutor della spesa lanciato daColdiretti che prossimamente sarà presente nei mercati di Campagna Amica presenti in Toscana, nelle Botteghe e nelle fattorie didattiche con dimostrazioni, esercitazioni e consigli ma low cost, allevare on line un maiale o una mucca, preparare maquillage fai da te a costo zero, coltivare orti nei più piccoli spazi di case, terrazzi, aiuole o addirittura sui tetti, pulire la casa con i prodotti della natura, riciclare intelligentemente i rifiuti, fare la pasta, il pane o le conserve in casa, ma anche adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati.

Ma “Terrenostra Day” ha un significato molto importante anche dal punto di vista del paniere agroalimentare: i turisti evisitatori hanno fatto tanti acquisti e si sono portati a casa un pezzo della vera Toscana.

di C. S.