Turismo 18/02/2013

Bit 2013, tanto interesse per i laghi


Nonostante sia stata un'edizione che si presentava sottotono, con soli quattro padiglioni e stand "minimal", anche quest'anno la Bit, Borsa Internazionale del Turismo, che si è conclusa domenica a Rho Fiera, si è rivelata molto proficua per il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli. Nei quattro giorni di manifestazione, infatti, moltissime persone, tra operatori professionali, giornalisti e pubblico, hanno preso d’assalto il desk dell'area dei laghi, ospitato nello stand della Regione Piemonte, per ottenere informazioni sull’offerta del territorio. Tante le richieste per trekking, itinerari sulle due ruote, manifestazioni, proposte per le famiglie con bambini e offerte speciali delle strutture ricettive. Sempre alto l’interesse per giardini botanici e isole Borromeo. Anche Alessandro Cecchi Paone, il noto conduttore tv di viaggi e scienza, si è soffermato nell’area del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli per raccogliere informazioni sugli eventi in programma nei prossimi mesi.

Molto apprezzato il materiale informativo proposto dal Distretto, che per la partecipazione alla Bit ha realizzato un apposito depliant dedicato agli eventi 2013, una raccolta di proposte degli operatori turistici per i ponti di primavera, e un dossier stampa che è stato richiesto non solo dai media ma anche da tour operator, agenzie e da potenziali turisti. Molto apprezzato anche il fatto che tutto il materiale turistico edito dal Distretto sia disponibile in ebook sul sito www.distrettolaghi.it.

“L’entusiasmo registrato sull’area dei laghi ci fa ben sperare per la nuova stagione turistica che aprirà ufficialmente tra meno di un mese – commenta il presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli Antonio Longo Dorni – in Bit abbiamo notato una particolare attenzione da parte dei media e del pubblico italiano, mercato sulla quale la nostra Atl ha lavorato molto negli ultimi anni concentrandosi soprattutto sulla valorizzazione degli eventi, come traino per generare nuovi flussi, e sulle attività di webmarketing”.

di C. S.