Turismo 14/02/2013

Forti emozioni primaverili ai Giardini di Sissi


È in arrivo la primavera ai Giardini di Castel Trauttmansdorff che dà l’avvio a una serie di imperdibili iniziative per inaugurare la bella stagione. Il riuscito connubio tra architettura, storia ed arte, il susseguirsi di coinvolgenti appuntamenti e gli spettacoli delle fioriture che cambiano l’aspetto del parco di stagione in stagione, fanno di una giornata trascorsa ai Giardini di Sissi un’esperienza indimenticabile e multisensoriale ideale per tutta la famiglia.

 

Emozioni primaverili

La primavera ai Giardini di Sissi viene annunciata dalla lussureggiante fioritura degli oltre 150.000 bulbi in fiore, che accolgono i visitatori in un tripudio di colori ed emozioni. In aprile sbocciano le camelie, i rododendri, i gigli e schiudono i boccioli di rose, che riempiono l’atmosfera di luce, profumi e colori. Nell’Oliveto, invece, le ancora verdi spighe d’orzo ondeggiano tra i primi papaveri rossi, accarezzati dalla tiepida brezza primaverile. A maggio fioriscono le peonie perenni attorno al Laghetto delle Ninfee, mentre le azalee in fiore e i ciliegi giapponesi catturano lo sguardo dei visitatori con tutto il loro fascino nei Boschi del Mondo.

 

Una primavera 2013 ricca di eventi

Un variegato calendario di straordinari appuntamenti è previsto per la XII stagione dei Giardini di Sissi. Ad aprire le danze domenica 16 aprile spetterà alla “Giornata dei Cori”, dove sotto il motto “giovani voci - grandi talenti”, i canti dei bambini riecheggeranno in tutto il parco, dal Giardino Giapponese alla Macchia Mediterranea fino alle sequoie del Nord America, rendendo ancora più suggestivo questo angolo di paradiso.

Mercoledì 15 maggio giornata dedicata alla coloratissima Mecardonia Gold Dust, scelta dall’Associazione dei Floricoltori Altoatesini come pianta dell’anno. A lei sarà destinato un posto d’onore, una collocazione “speciale”, ben visibile e in posizione predominante, in grandi vasi o nei pressi del ponte d'ingresso o sulla terrazza di Sissi, e sostituirà la Alstromeria, già pianta dell’anno 2012. La Mecardonia Gold Dust, originaria del Brasile, è una pianta con dei fiori minuti di colore giallo e fiorisce tra maggio e settembre.

Sabato 18 maggio, il “Fascination of Plants Day” è il “Giorno Internazionale del Fascino delle Piante”. L’evento internazionale, organizzato dalla European Plant Science Organization, ha lo scopo di affascinare con le piante, di entusiasmare il pubblico e sensibilizzarlo sull'importanza delle scienze vegetali per l'agricoltura e la produzione sostenibile del cibo, ma anche per l’orticoltura, la silvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari, che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci.

 

Esperienze Esotiche – La Nuova Serra

Il 2013 per i Giardini sarà totalmente all’insegna della flora e della fauna esotica: nella tarda estate sarà inaugurata la nuova serra, in cui i visitatori potranno ammirare una speciale esposizione di piante e un terrario abitato da inquilini alquanto insoliti: raganelle tropicali, locuste del deserto egiziano, iguane e “rami ambulanti” incanteranno grandi e piccini.

 

I primi 10 anni del Touriseum

Immerso nel verde dei Giardini, Castel Trauttmansdorff, antica dimora scelta dall'Imperatrice Elisabetta per i suoi soggiorni a Merano, ospita al suo interno il curioso Museo Provinciale del Turismo, Touriseum, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di attività.

Un interessante viaggio nella storia che il visitatore compie attraversando le sue sale tra scenografie mobili, filmati, registrazioni audio e fantasiose ambientazioni sceniche, che raccontano due secoli di storia del turismo. In occasione del decimo compleanno il Touriseum si veste a festa: tra le mostre temporanee “Urlaub Vacanze 2.0 - Cambiamento del turismo in Alto Adige 2003-2013”, è quella che racconta i cambiamenti avvenuti in soli 10 anni dove i viaggiatori, grazie all’utlizzo degli smarphone e delle applicazioni possono interagire nei portali di viaggi influenzando mode e destinazioni in tempo reale con le loro valutazioni. Da turisti a protagonisti insomma…

“Il Peepshow degli oggetti - Posacoltelli, scatole per cappelli & Co. si presentano” è una simpatica mostra costituita nell’ambito di un’iniziativa provinciale dal titolo “Anno degli Oggetti Museali”, dove i visitatori vengono sensibilizzati sulla complessa attività di selezione e collezione degli oggetti del museo.

 

Teatro di strada

Dal 25 aprile al 12 maggio, Walter e Elfriede, una divertente coppia di attori, porterà in tour per le piazze dell’Alto Adige la rappresentazione del teatro di strada: immedesimandosi nei panni di turisti da copertina, nel loro scassato bus raccontano in modo scanzonato i diversi modi di fare il turista.

 

La storia di Castel Trauttmansdorff raccontata dai suoi ospiti illustri

La signorile residenza storica di Castel Trauttmansdorff, conosciuta ai più come luogo di vacanza prediletto dalla Principessa Sissi, l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, dal 29 marzo e per tutta la stagione, ospita nelle proprie sale una mostra dedicata ai personaggi storici che nei secoli vi soggiornarono: dal romantico trasognato alla ricerca delle sue radici all’imperatrice che per il bene della figlia, cagionevole di salute, la scelse come residenza estiva, dall’imperatore alla ricerca della sua sposa al guerriero al servizio degli Asburgo, dal barone tedesco innamorato di Merano ai veterani di guerra impiegati come contadini. Una divertente saga di intrecci, storie e passioni vissute tra le mura del castello.

 

Obiettivo innovazione: Web 2.0 e il ticketing online

Il 2013 sarà all’insegna dell’innovazione! Un nuovo sito web, attraente, impattante ed intuitivo sarà pronto per la prossima stagione e permetterà di prenotare il biglietto d’ingresso online in pochi click, comodamente da casa. Inoltre, il nuovo sito punterà su una comunicazione più interattiva con il pubblico.

www.trauttmansdorff.it

di C. S.