Turismo 03/01/2013

Storici e archeologi cercansi come consulenti di viaggio


Uno sbocco nuovo e inusuale per i laureati in materie umanistiche, in particolare per gli archeologi. È il settore dei viaggi, o meglio dei Viaggi nel Tempo, la nuova linea di itinerari tematici dedicati al turismo culturale promossa da CartOrange - Viaggi su Misura, azienda della vendita diretta che cerca candidati con un curriculum incentrato in materie storiche, che abbiano tanta passione per i viaggi.

«Conoscere bene la storia e i suoi segreti è per noi un elemento preferenziale, anche se non l'unico, per diventare consulente di viaggio -afferma Gianpaolo Romano, ad di CartOrange-. Compito dei consulenti CartOrange è proporre itinerari cuciti su misura in base alle esigenze dei clienti, per scoprire luoghi insoliti o per rivederne altri già noti con occhi diversi». Si tratta, insomma, di un'opportunità professionale interessante per i laureati in materie umanistiche: una strada di certo poco battuta per chi sceglie questo percorso di studi, ma che sembra essere una risposta alla crescente difficoltà nel trovare un impiego.

Il quadro lavorativo in Italia, come fotografato anche nell'ultimo rapporto Censis di dicembre 2012, è tutt'altro che roseo, soprattutto per i neo-laureati in materie umanistiche. Nei primi sei mesi dell'anno il numero degli occupati ha registrato una flessione dello 0,3%, E a risentirne sembrano essere soprattutto i giovani: tra il 2010 e il 2011, mentre l'occupazione in Italia cresceva, anche se di poco, il numero dei lavoratori con meno di 35 anni diminuiva del 3,2%, segnando una contrazione di 200mila unità. Per il 2012 il quadro peggiora, visto che solo nel primo semestre sono stati bruciati più di 240mila posti di lavoro destinati a giovani (-4% rispetto all'anno precedente). Le situazioni più critiche, secondo l'Istat, sono proprio quelle dei laureati nei corsi triennali e biennali di lettere e filosofia, con tassi di disoccupazione superiori al 40%.

«La figura del consulente di viaggio, che CartOrange ha portato in Italia nel 1999, è la naturale evoluzione del tradizionale agente -spiega Romano-. Grazie alla formazione della Travel Academy, scuola interna a CartOrange, i nostri Consulenti sono costantemente informati ed aggiornati su tutti gli aspetti dell'attività, affinché possano avere una preparazione completa, un'ottima conoscenza del settore viaggi, delle destinazioni e delle ultime normative in materia turistica». 

di C. S.