Turismo 15/10/2012

Carbonaie, l'arte di fare carbone


L’evento nasce da una volontà di memoria: ostacolare la perdita di un sapere tecnico proprio della civiltà contadina di montagna. La partenza è collocata a Colloredo di Soffumbergo dove, fino agli anni ’50, confluiva una parte del carbone prodotto sulle montagne. Era portato dai carbonai sulle spalle. Caricato sui carri trainati da buoi fin dal Medio Evo o su camion, in anni recenti, era avviato verso le botteghe degli artigiani di Udine. Attraverso un sentiero e poi una pista forestale, raggiungeremo la carbonaia per assistere al suo spegnimento. Il sito scelto è quello di una vecchia cjarbonice.

Lungo il percorso sono previste soste, durante le quali, verranno forniti elementi per il riconoscimento degli alberi e degli arbusti del bosco.

I momenti precedenti della preparazione della carbonaia e della sorveglianza diurna e notturna, della durata complessiva di circa 6 giorni, sono i più interessanti e suggestivi. E’ possibile, contattando gli organizzatori, una partecipazione attiva alle varie fasi (chiamare il 3473095930 dalle 18.00 alle 20.00).

Lettura consigliata: Carlo Cassola, Il taglio del bosco.

RITROVO alle ore 9.00 a Colloredo di Soffumbergo (Faedis) davanti al Ristorante Giaiotto per la verifica dei partecipanti e le iscrizioni.

PARTENZA ore 9.15. Rientro previsto a Colloredo nel primo pomeriggio. Sarà offerto dalla Pro Loco un piatto di pastasciutta.

CARBONAIE l’arte di fare carbone domenica 28 settembre 2012

NOTE ORGANIZZATIVE

ATTREZZATURA e ABBIGLIAMENTO: vestiario adeguato a percorsi collinari, pedule, borraccia.

DIFFICOLTA’ Il massimo dislivello è di circa mt. 230. Il percorso si svolge essenzialmente sul sentiero Ban e su pista forestale e presenta difficoltà di ordine escursionistico.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 7 € e comprende assicurazione, acquisto del legname e ristoro. Bambini e ragazzi sotto i 16 anni 3 €. Benvenuti i cani!

INFO La prenotazione è obbligatoria entro sabato 27 ottobre 2012 ore 20.00 telefonando o inviando un sms al 3396554561 o una mail a info.soffumbergo@gmail.com. E’ necessario fornire dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita) ai fini assicurativi.

di C. S.