Turismo 04/10/2012

La Barcolana triestina ancor più frizzante con le bollicine di prosecco Doc


Lo sbarco del prosecco nel mondo della vela: questa l’essenza di Prosecco, bubbling style on show, il nuovo evento a forte vocazione internazionale che unisce due mondi accomunati dal medesimo lifestyle frizzante.

Prosecco, bubbling style on show si svolgerà dall’11 al 14 ottobre 2012, negli stessi giorni della Barcolana, al Salone degli Incanti, l’elegante palazzo liberty direttamente sulle rive che chiude il Villaggio Barcolana, grazie all’organizzazione di Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, del Consorzio di Tutela Prosecco Doc e dei Viticoltori del Carso-Kras, con il supporto di Turismo Fvg, Comune e Provincia di Trieste, il supporto tecnico di Italesse e la collaborazione con Barcolana.

Durante i quattro giorni della manifestazione, operatori del settore e grande pubblico potranno assaggiare alcune delle più buone bollicine e acquistarle direttamente sul posto.

Prosecco non solo al Salone degli Incanti, le bollicine Doc contageranno tutta la 44 edizione della Barcolana: saranno nelle sailor bag di ciascun iscritto, renderanno ancor più frizzanti i party Barcolana e celebreranno, in formato magnum, i vincitori delle regate, una ancor più delle altre, la Barcolana Classic dedicata alle vele d’epoca, ribattezza quest’anno Barcolana Classic Coppa Prosecco.

Il prosecco sarà protagonista anche di due appuntamenti in Arena Barcolana: sabato 13 ottobre alle ore 16.00 lo showcooking "Diamoci all'ittica: prosecco e pesce del Golfo di Trieste. Ricette preparate e illustrate da rinomati chef" in cui si potrà carpire segreti del mestiere e buone idee su come preparare originali piatti a base di pesce da abbinare a un buon calice di prosecco.

E giovedì 11 ottobre alle ore 11.00, sempre in Arena Barcolana, si terrà il talk show "Imprenditori-viticoltori e politica si confrontano. Prosecco a Trieste: quale sviluppo per il Carso", durante il quale si farà il punto sulle origini del Prosecco e le prospettive di sviluppo per le produzioni vitivinicole del Carso.

La manifestazione riporta, infatti, il prosecco, coltivato e prodotto in Veneto e Friuli, alle sue origini, ovvero all’abitato di Prosecco in provincia di Trieste dove ha origine il vitigno Glera. Alla base della manifestazione si colloca un protocollo d’intesa volto alla tutela e alla valorizzazione del prosecco Doc: <L’idea nasce da un protocollo firmato dal Ministero, dalle Associazioni di Categoria e dal Consorzio Collio-Carso, che prevede anche l’organizzazione di un festival del prosecco – spiega Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste-. Saranno giornate di dibattito, degustazioni ed eventi a Trieste, perché è proprio Trieste con l’abitato di Prosecco che ha reso possibile la Denominazione di Origine Controllata, anche se qui per ora non ne produciamo. Ma stiamo lavorando anche per questo >.

Veneto e Friuli Venezia Giulia, due regioni a grande vocazione vitivinicola, unite in un progetto comune: “Sono un produttore storico di prosecco, quindi so bene quanto importante sia stato salvare una delle bandiere del Made in Italy con la Doc, nata 3 anni fa grazie al paesino di Prosecco che si trova qui a Trieste – nota Giancarlo Moretti Polegato, membro del Comitato Esecutivo Consorzio di Tutela Prosecco Doc, coorganizzatore -. Questo vino unisce due regioni con grande vocazione vitivinicola >.

 

PROSECCO BUBBLING STYLE ON SHOW

Come si svolge la manifestazione

Le prime due giornate (11 – 12 ottobre dalle 10.00 alle 18.00) sono riservate esclusivamente agli operatori: importatori, grossisti, distributori esteri e italiani, stampa del settore, opinion leader, buyer di negozi di specialità, barman, cuochi, sommelier, professionisti del canale Ho.Re.Ca.

Vero punto di forza, il match-making e gli incontri bilaterali prefissati tra espositori e buyer esteri, provenienti da tutta Europa e resto del mondo, organizzati dall'Area Internazionalizzazione di Aries - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste.

A partire dalla sera di venerdì 12 ottobre (18.00 - 22.00) e nelle giornate del 13-14 ottobre (dalle 11.00 alle 23.00) la manifestazione è aperta al grande pubblico che avrà la possibilità di degustare e comprare direttamente al Salone degli incanti le bottiglie preferite. www.proseccoshow.it

 

EVENTI IN ARENA BARCOLANA

Arena Barcolana, giovedì 11 ottobre ore 11.00

Talk Show

"Imprenditori-viticoltori e politica si confrontano. Prosecco a Trieste: quale sviluppo per il Carso"

Introduce

Antonio Paoletti, presidente Camera di Commercio di Trieste

Saluti delle autorità

Stefano Cosma, giornalista e storiografo della Vite e del Vino del Carso

“Origini e storia della Glera – Prosecco”

Sandi Skerk, presidente del Comitato Tecnico Vini Carso-Kras

“Il protocollo d'intesa sulla Doc interregionale del Prosecco”

Daniele Cernilli, giornalista enogastronomico, direttore del magazine Doctor Wine

“I viticoltori artigiani del Carso”

Arena Barcolana, sabato 13 ottobre ore 16.00

Showcooking

"Diamoci all'ittica: prosecco e pesce del Golfo di Trieste. Ricette preparate e illustrate da rinomati chef"

 

di C. S.