Turismo 18/09/2012

Il mare di Montenegro e Tunisia


Al via la Sezione Internazionale della XVII edizione del Festival di Marinando - campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - che dal 2005 ha assunto una dimensione internazionale invitando scuole dell’area mediterranea. L’obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere il bacino del Mediterraneo come luogo millenario di incontro e dialogo tra culture diverse a tutti i ragazzi che partecipano all’evento. Quest’anno, per la prima volta, le scuole del bacino del mediterraneo partecipano al concorso e, tra i molti lavori arrivati, sono stati selezionati quelli del Montenegro, della Tunisia, della Turchia, della Francia e dell’Egitto.

Mercoledì 19 settembre a Ostuni Marinando raddoppia l’appuntamento con cinque spettacoli in scena: alle ore 19.00 al Teatro Roma salgono sul palco le scuole di Fermignano (PU) e La Spezia; alle 21.30 sul Palco di Piazza della Libertà vanno in scena gli spettacoli dell’Associazione Culturale “Le Vie del Bosco” di Ostuni, delle scuole di Bar (Montenegro) e di Sousse (Tunisia).

La sezione internazionale dà appuntamento al pubblico in Piazza della Libertà, sempre alle ore 21.30, venerdì 21 settembre con le scuole di Turchia, Francia ed Egitto.

Questo Festival, unico nel suo genere, offre ancora una volta l’occasione ai giovani di scoprire e raccontare con i linguaggi del teatro il ruolo fondamentale che il mare e l’attività della pesca hanno avuto e hanno ancora oggi nelle comunità che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo.

Grande attesa per la serata finale di Marinando, sabato 22 settembre dalle ore 17.30, in cui i vincitori del Festival di Marinando, selezionati dalla giuria degli esperti e da quella dei ragazzi, riceveranno i premi di rappresentanza conferiti alla campagna dal Presidente della Repubblica dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania.

di C. S.