Turismo 08/09/2012

La vendemmia da rito a prodotto turistico

Il lavoro di squadra è fondamentale per costruire un percorso culturale di integrazione tra costa ed entroterra al motto "bisogna avere nuovi occhi per scoprire i tesori al di là del mare”


Con il motto: “Bisogna avere nuovi occhi per scoprire i tesori al di là del mare” si svolgerà a Ranzo (IM), il prossimo 20 settembre 2012, il primo Team Building in vigna di “Welcome you are in Liguria”. L’attività seminariale, prima nel suo genere, rivolta agli imprenditori turistici è organizzata dal Comune di Ranzo, il Centro di Formazione Turistico Alberghiero E. Miretti, Elfo Liguria e dall’Istituto Alberghiero di Alassio, in collaborazione con Regione Liguria - Assessorato Turismo, l’Azienda Marchisio S.p.A. di Pieve di Teco e le Cantine ranzesi A Maccia, Alessandri Massimo, Bruna, Deperi, Eredi Guidi Fiorenzo e La Casetta. Le attività in vigna saranno coordinate da Alessandri Massimo, Anna Maria e Francesca Bruna, Guido Bonfiglio, Lorena Siffredi, Paolo Deperi, Loredana Faraldi, Flavio Guidi, Mariangela Guidi e Augusto Manfredi delegato provinciale di Imperia dell’associazione italiana sommelier.

Gli operatori economici della Valle Arroscia saranno coinvolti per costruire, insieme ai colleghi della riviera una nuova alleanza per il rilancio del binomio costa-entroterra. L’idea fondante del progetto, che vedrà la partecipazione attiva dell’assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri e del sindaco di Ranzo, Agnese Vinai, è quella di costruire nuove relazioni e nuovi contesti per comunicare e collaborare tra imprenditori e territori. Il seminario improntato sulla tecnica del team building punterà a costruire, sia per la raccolta dell’uva, ma soprattutto per la realizzazione del nuovo prodotto turistico legato alla vendemmia in Liguria un lavoro di squadra, dove ogni membro del gruppo si senta indispensabile al perseguimento dello scopo comune: il rilancio del nostro turismo. Il progetto formativo, condotto dai docenti Franco Laureri e Luca Turli, vedrà la realizzazione di un videospot nel quale saranno evidenziate le peculiarità del pacchetto azzurro-verde. La location di Ranzo, città del vino, e sede di importanti cantine sarà la cornice nella quale imparare a trasformare la competizione in cooperazione per il ri-posizionamento della nostra offerta sia sul mercato nazionale che internazionale. L’obiettivo è rappresentare, attraverso l’integrazione delle due Ligurie, l’identità forte della nostra terra che non può prescindere dallo straordinario patrimonio di beni materiali e immateriali fatto di arte saperi e sapori del nostro entroterra.

 

PROGRAMMA SEMINARIO

“La vendemmia da rito a prodotto turistico”

Ore 1400 - 14.30 accoglienza, registrazione seminario

Ore 14.30 – 15.00 sala convegno Costa Parrocchia - Ranzo saluti delle autorità

Ore 15.00 – 15.20 sala convegno presentazione del programma

Ore 15.30 – 17.30 team building in vigna

Ore 18.00 team building in cantina a cura dell’Associazione Italiana sommelier

Ore 20.00 Cena comunitaria presso la cantina Deperi Borgata Caneto - a cura dell’Agriturismo “La Fattoria” di Ranzo e dalla Trattoria “ Il Portico” di Pieve di Teco

 

info /iscrizioni: Comune di Ranzo tel 0183 318085 mail comune.ranzo@libero.it, - Elfo Liguria Tel. 0182-559636. E-mail:amministrazione@elfoliguria.it

di R. T.