Turismo 18/08/2012

A Cervia è tempo di Sapore di Sale


Sapore di Sale, edizione 2012 porterà a Cervia dal 7 al 9 settempre, un assaggio (letteralmente) di prodotti, idee, iniziative in un contesto turistico, vivo e appassionato come è da anni la festa dell’oro bianco. Tante le novità tra cui un ospite d’eccezione, lo chef pluristellato Mauro Uliassi che a Cervia “sbarca” con il suo Streetfood Camper e l’annuncio di un suo show cooking.

“Il sale è molto importante e costituisce una componente indispensabile della vita umana. Il sale marino di Cervia è un sale integrale pregiato con un colore meno candido di altri sali, ma la scarsa quantità di solfati lo rende particolarmente interessante perchè risulta essere piu dolce al palato e quindi meno agressivo. Io adoro questo tipo di sale!”

È questa la sintesi del pensiero di Mauro Uliassi sul sale dolce di Cervia. Lo chef pluristellato, tra le celebrità della ristorazione italiana, per la 16^ edizione di Sapore di Sale giunge alla banchina del Magazzino del sale Torre di Cervia con la sua innovativa proposta: lo Streetfood Camper.

Si tratta di una forma di cultura che si può definire mondiale, ogni paese infatti ha il proprio cibo di strada, ma in questo caso Uliassi rivisita questa secolare realtà proponendo un mix di modernità e gusto, un connubio tra un magnifico dehors su quattro ruote, il cui design raffinato accoglie il pubblico tra colori e alta teconologia, e un cibo da passeggio che si compone di piatti curati da Uliassi in persona, ovviamente al sale di Cervia.

E se uno dei grandi piaceri della vita è il cibo, ancora più grande è il piacere di sgranocchiarlo per strada, perchè colti da un appetito frettoloso. “Quando si mangia per strada, il gusto del cibo sembra quasi diverso“, dice Uliassi e Cervia con Sapore di Sale porta questa riflessione in alto perché la proposta gastronomica che dal 7 al 9 settembre sarà sul Porto canale, è solo di altissima qualità ma conserva l’aspetto cheap del fast food.

Perfettamente in linea dunque con ciò che accade a bordo dello Streetfood Camper dove la cucina tradizionale è rielaborata con la modernità e la seduzione che solo il celebre cuoco sa trasmettere nelle sue rivoluzionarie ricette. Il menu scelto per l’occasione è composto dagli ormai celebri Trapizzini, oltre alla conditella, alle mazzancolle, tutto rigorosamente al sale di Cervia, allo “Street Tirami su”, innaffiati da un Mojto frozen o dalla Granita di spritz di Uliassi oltre al Verdicchio delle Marche.

Un cibo buonissimo servito direttamente nelle mani delle persone in un pakaging assolutamente artigianale e poco costoso, fatto con le buste per il pane reinventate e piegate a cestito o borsetta o con la semplice carta gialla alimentare piegata a cono o a triangolo. Anche il contenitore rispecchia perfettamente nella sua semplicità la filosofia e la creatività del cuoco.

Infine un po’ di suspense: Mauro Uliassi ha annunciato anche uno show cooking che vedrebbe lo chef impegnato in una dimostrazione di cucina per una classe di 40\50 persone e la presentazione di 3 piatti. Protagonista è il Re della festa, il sale di Cervia.

 

di C. S.