Turismo 30/06/2012

Cinema al chiar di luna a "San Gimignano Estate", risate e divertimento con la coppia Bisio-Siani


A San Gimignano è tempo di cinema sotto le stelle. Parte lunedì 2 luglio alla Rocca di Montestaffoli “Cinestate” la rassegna cinematografica che fino al 30 agosto propone i successi della stagione, titoli per ragazzi e serate d’autore. Ad inaugurare le proiezioni alle 21,45 “Benvenuti al Nord”, pellicola di Luca Miniero con la collaudata coppia Claudio Bisio e Alessandro Siani alle prese con il sequel di “Benvenuti al Sud” e gli stereotipi e le incomprensioni tra italiani che vivono in regioni diverse. Il costo del biglietto è di 6 euro (ridotto 4 euro).

San Gimignano Estate 2012 – “Cinestate” rientra nel variegato cartellone di appuntamenti di “San Gimignano Estate” all’insegna di musica, teatro e lirica organizzato su tutto il territorio dall’amministrazione comunale di San Gimignano che prende il via dopo l’Anteprima che ha coinvolto le associazioni del territorio nell’organizzazione di serate all’insegna di musica, danza e canto. Tra gli appuntamenti in cartellone il 28 luglio in Piazza Duomo l’esibizione di Pino Daniele in “La grande madre tour”(ore 21,30) e il 30 luglio di Giorgia con “Dietro le apparenze” (Piazza Duomo - ore 21,30).

Ampio spazio, come da tradizione alla lirica, con tre produzioni affidate ad associazioni culturali toscane. L’associazione fiesolana Multipromo porterà in scena, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, le emozioni dell’“Aida” (27 luglio - ore 21,15) e de “Il Barbiere di Siviglia” (2 agosto - ore 21,15), mentre la locale associazione Il Pentagramma si esibirà in “Le Nozze di Figaro” (1 agosto, ore 20,30). “San Gimignano Estate 2012” vedrà, poi, rinnovarsi anche la collaborazione tra il borgo turrito e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il concerto di Salvatore Accardo al violino e Franco Petracchi al contrabbasso (13 agosto ore 21,15 nella Collegiata di Santa Maria Assunta)

nell’ambito della quinta edizione dei “Maestri Chigiani in terra di Siena”. In calendario anche spettacoli di teatro e danza affidati alla Compagnia teatrale Giardino Chiuso.

di C. S.