Turismo 22/06/2012

Campagna Amica adotta un'emozione con le aziende della Valle Arroscia


I fotografi professionisti e non, dal 25 al 30 giugno, grazie alla collaborazione di Coldiretti ed al progetto "adotta un'emozione", elaborato degli imprenditori di Aquila d'Arroscia, Borghetto d'Arroscia e Ranzo potranno, su prenotazione, visitare e fotografare i luoghi di produzione dei prodotti tipici della Valle Arroscia. L’iniziativa “adotta un’emozione” rientra a pieno titolo nei percorsi promossi dalla Fondazione Campagna Amica: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità. Attraverso questa manifestazione le aziende di Mariastella Biancardi (Borghetto d’Arroscia fr. Gavenola - produzione miele prenotazione al n°329/0637233) e l’agriturismo La Fattoria (Campagna Amica nel Piatto con un pranzo a Km zero - prenotazione al n°338/4426766), associate alla Coldiretti, svolgeranno attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai visitatori l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo. Il concorso fotografico nasce nell’ambito del percorso formativo “Welcome You Are in Liguria”, finanziato dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007 – 2013, Asse I "Adattabilità", mirato a sostenere la realizzazione d'interventi di formazione per i lavoratori autonomi del settore turistico. I corsisti, coordinati dai docenti Gianpiero Laiolo e Franco Laureri, con il contributo tecnico di Fabrizio Trunzo, in arte Kukò, fotografo professionista, guideranno gli obiettivi dei fotografi all’interno delle loro aziende e alla scoperta dei saperi e dei sapori della Valle Arroscia. Per l’occasione sarà possibile visitare e fotografare le grotte e le cascate di Aquila d’Arroscia; le Milizie Celesti e delle statue lignee del Maragliano (chiesa San Colombano) a Borghetto d’Arroscia fr. Gavenola; la chiesa San Pantaleo a Ranzo. Il progetto è patrocinato dai comuni di Aquila d'Arroscia, Borghetto d'Arroscia, Ranzo ed è realizzato con supporto di Elfo Liguria. (bando e regolamento www.kuko.it - www.comune.ranzo.im.it )

 

Programma completo dell’evento sabato 30 giugno 2012

Aquila d’Arroscia: passeggiata alle grotte e cascata con guida ritrovo in Piazza della Chiesa ore 9.30 e visita tutto il giorno dell'Azienda Biancardi Mariastella produttrice di miele prenotazione 329/0637233.

Borghetto d’Arroscia: visita alla chiesa di San Colombano milizie celesti e statue lignee del Maragliano con guida ritrovo ore 10 - 13, visita dell'azienda agrituristica l’Uga Murella prenotazione 348/0367568 e visita azienda Panificio Caccio’ - degustazione aperitivo prenotazione 366/3747854.

Ranzo: visita Chiesa San Pantaleo ore 9-12 prenotazione al n°334/6964733, visita dell'azienda Maglio Mariagrazia che presenta gli oliveti di Costa Parrocchia “metodo di coltivazione oliva taggiasca” e propone la passeggiata sentiero delle vigne con partenza da Costa Parrocchia San Donato prenotazione 328/7094608.

Costa Bacelega: ore 10 azienda frantoio Rudasso e Siboni Cristina presentano “le piante aromatiche: proprietà e utilizzo in cucina” con la partecipazione di Libereso Guglielmi e visita alla collezione “il ferro nel lavoro della civiltà contadina”prenotazione n°334/3111123. Alle ore 10 l’azienda Biovio presenta “il vigneto di pigato delle resie” con aperitivo prenotazione al n°335/5953218.

Alle ore 13 l'agriturismo La Fattoria in collaborazione con Coldiretti Imperia propone Campagna Amica nel piatto con il pranzo a km zero prenotazione al n°338/4426766.

di C. S.