Turismo

AgrieTour, ogni posto letto salva un ettaro di terra

Per vincere la sfida europea in agricoltura occorre insisrtere con il turismo rurale

11 novembre 2011 | C. S.

Parte con una serie di buone notizie la decima edizione del Salone Nazionale dell’Agriturismo, in scena ad Arezzo, presso Arezzo Fiere e Congressi, da venerdì 11 a domenica 13.

Intanto la presenza di 100 buyer provenienti da tutto il mondo, testimonia del successo crescente di quello che, solo fino a pochi anni orsono, veniva considerato un fenomeno di nicchia.

“E che con il tempo è diventato un business da un miliardo di euro l’anno – sottolinea Andrea Sereni, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi – ma soprattutto un modo diverso di fare turismo che piace sempre più. Considerate che, secondo alcuni dati, nel recente ponte di Ognissanti quasi mezzo milione di Italiani hanno avuto come meta aziende agrituristiche”.

Ma il fattore economico è solo la punta dell’iceberg del fenomeno legato al cosiddetto turismo rurale. Quello che più impressiona è che in questo campo l’Italia non solo è leader assoluta in termini numerici e qualitativi, ma rappresenta un modello di riferimento studiato anche all’estero.

“L’agriturismo italiano – commenta Carlo Hausmann, Coordinatore Tecnico di AgrieTour – sembra poter soddisfare tutti i requisiti richiesti dall’Unione Europea nella costante ricerca della soluzione alla crisi dell’agricoltura. C’è la sostenibilità ambientale, con continue ricerche nel campo delle energie ecocompatibili, con strutture in grado di “auto prodursi”, con tecniche produttive non invasive. C’è il concetto del ritorno alla campagna, vista anche come occasione di business. E c’è l’indubbio innalzamento della qualità della vita, obiettivo sempre più sentito”.

Certo, permangono ancora alcuni problemi, primo tra tutti quello di una realtà talmente parcellizzata da far fatica a presentarsi come universo coeso e sistematico. Anche per questo AgrieTour, con i suoi workshop e i suoi incontri, diventa un appuntamento fondamentale affinchè i vari attori della filiera trovino sempre più un linguaggio coerente e condiviso.

“Ma intanto vanno esaminati dei dati importanti – continua Hausmann – come quelli che riguardano la SAU, la superficie agricola utilizzata. Abbiamo calcolato che in Italia gli agriturismi occupano circa 900mila ettari di superficie agricola. Ogni posto letto “salva” circa un ettaro di questa superficie. Un posto-tavola ne salva 1,6. Insomma, chi va in vacanza in agriturismo fa bene all’ambiente e aiuta l’ambiente e la natura e i disastri ambientali delle ultime settimane dimostrano, in modo doloroso, che questa deve essere una priorità. Anche per questo l’agriturismo italiano diventa un modello virtuoso da seguire e aiutare con tutte le nostre forze”.

 

Potrebbero interessarti

Turismo

The Countryside of Philadelphia: un viaggio estivo tra festival ed eventi nella Capitale americana dei giardini

La regione, situata tra New York e Washington D.C. a pochi passi da Philadelphia, è l’aggiunta ideale ad ogni itinerario della East Coast, con un mix perfetto di festival tradizionali e giardini

06 giugno 2026 | 16:00

Turismo

Passare l'estate tra le vigne dell'Alto Adige

Wine escape tra cantine d’autore, paesaggi alpini, attività outdoor e soggiorni tra i filari. Inoltre la Wine & Bike Alto Adige Collection propone una serie di itinerari tematici

05 giugno 2026 | 17:00

Turismo

Un’estate da vivere insieme: l’area vacanze Valle Aurina tra eventi, natura e tradizioni alpine

Dalle serate della “Cucina in strada” di Campo Tures al Simposio Internazionale di Sculture in Legno, passando per sentieri, baite, castelli, rafting e attività per bambini: l’estate della Valle Aurina in Alto Adige racconta un territorio autentico, accogliente e profondamente legato alla vita all’aria aperta

03 giugno 2026 | 17:00

Turismo

Valsassina Country Festival 2026

Dal 10 al 12 luglio l’ideale del cowboy delle terre sconfinate si specchia nel volto di chi custodisce le tradizioni della Valsassina, celebrando un orgoglio comune che non conosce confini. Dove la polvere degli stivali si mescola al profumo degli alpeggi e il battito della terra diventa un unico, grande richiamo di libertà

01 giugno 2026 | 18:00

Turismo

La grande estate del Distretto Turistico dei Laghi, tra specchi d'acqua e verdi vette

Avventura, relax e cultura si fondono in un territorio unico: al via una stagione imperdibile tra itinerari, natura e festival sotto le stelle

01 giugno 2026 | 17:00

Turismo

Loreto, la "foresta d'acqua" del Perù: tra canali nascosti e alberi sacri

Nel cuore dell’Amazzonia peruviana, dove la foresta si trasforma in acqua e l’orizzonte si riflette in una trama infinita di fiumi e lagune, la regione di Loreto custodisce uno degli ecosistemi più straordinari e meno prevedibili del Sud America

31 maggio 2026 | 16:00