Turismo 04/06/2011

Grande attesa per "Pavia Wine"

Domenica 5 giugno il Castello Visconteo di Pavia aprirà le sue antiche porte. Degustazioni guidate, incontri, affari e tante anteprime con la mente al futuro


Sarà l'evento di riferimento della filiera vitivinicola dell'Oltrepò Pavese. I titolari delle più importanti aziende presenteranno il top della produzione della terza Denominazione italiana (la prima di Lombardia) per ettari vitati.

Degustazioni guidate, incontri, affari e tante anteprime con la mente al futuro. L'idea della manifestazione è del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Partner: Comune di Pavia, Camera di Commercio e Amministrazione Provinciale. Il bicchiere per la degustazione costerà 5 euro.

"Non chiamatela manifestazione, chiamatelo evento". Il presidente del Consorzio Tutela Vini, Paolo Massone, descrive così la festa del vino che l'Oltrepò Pavese prepara al Castello Visconteo di Pavia.

"Non stiamo creando una passerella fine a sé stessa, ma un progetto di valorizzazione di una zona enologica che sprizza storia, talento e passione. Pavia Wine sarà l'icona di una Denominazione che cresce. La nostra terra ha una qualità assoluta che va fatta percepire di più e meglio al mondo dei consumatori".

Il traguardo è accogliere in grande spolvero ristoratori, enotecari, baristi, imprenditori del catering e tutti gli appassionati desiderosi di assaggiare, magari vent'anni dopo, le eccellenze di una zona di produzione che si è data un profilo elegante con vini capaci di essere edonistici, in tutto e per tutto. Il programma di Pavia Wine prevede: alle 10 il varo; alle 11.30 la presentazione alla stampa e al pubblico del progetto Pavia Wine; alle 12.30 il rinfresco a base di Cruasé (Metodo Classico Docg rosé da Pinot nero) e Salame di Varzi Dop. Nel corso del pomeriggio: degustazioni guidate; focus group sui progressi del brand Cruasé; incontri fra i professionisti del mondo vino e gli espositori. Alle 20 il brindisi finale.

 

Fonte: Emanuele Bottiroli
 

di C. S.