Turismo 30/04/2011

Tutto pronto per Fish & Chef

Si parte il primo maggio per un totale di quattro domeniche. A inaugurare l’evento dedicato ai prodotti del lago di Garda sarà lo chef Alessandro Breda


La manifestazione si dividerà tra Malcesine (VR), dove sono in programma le cene a cura di alcune grandi stelle della ristorazione italiana, e la sua frazione Cassone che farà scoprire i prodotti enogastronomici del lago. Le due località saranno facilmente raggiungibili grazie alla navetta “Tourist Bus” in un percorso di gusto e scenari mozzafiato.

Domenica 1 Maggio, presso l’Hotel Capri di Malcesine, toccherà ad Alessandro Breda, chef del ristorante Il Gellius di Oderzo (Tv) inaugurare l’evento. Come gli altri illustri colleghi, Alessandro si metterà alla prova per la prima volta con il pesce di lago, proponendo un menù d’eccezione, a partire dalla Crocchetta di coregone e nervetti di vitello con crema fredda di piselli leggermente affumicata, i Cannelloni di trota fario con asparagi cotti e crudi e ancora con il Filetto di luccio alla cenere di verdure e maionese di pesce con composta di pomodoro senapata. Per concludere lo chef ha scelto di stupire con una Pralina di cioccolato bianco al mango e frutto della passione e Campari caramellato e con la sua piccola pasticceria.

Le degustazioni dei prodotti tipici a Cassone

Cassone con il suo cinquecentesco centro storico è uno dei porti antichi più romantici del lago. Questa sarà la meta diurna di Fish & Chef, dove il visitatore potrà degustare non solo il pesce, ma anche la pregiata carne della Garronese veneta a cui si accompagneranno altre sfiziosità come l’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP e il formaggio Monte Veronese DOP. Dalle malghe del Baldo e della Lessinia il Consorzio Tutela Monte Veronese DOP porterà infatti a Fish & Chef le varie stagionature del formaggio dell’alpeggio estivo. Il tutto accompagnato dalla migliore enologia del territorio grazie alla partecipazione del Consorzio Tutela Bardolino, che farà conoscere il Bardolino.

Le cene stellate a Malcesine

Dopo aver visto tramontare il sole sullo splendido lago veronese gli appassionati gourmet potranno concedersi le cene speciali in programma in ciascuna della quattro domeniche a Malcesine. Domenica 1 Maggio, presso l’Hotel Capri di Malcesine, toccherà ad Alessandro Breda, chef del ristorante Il Gellius di Oderzo (Tv) inaugurare l’evento. A raccogliere il testimone di Alessandro Breda saranno domenica 8 maggio Manuel e Christian Costardi (Ristorante Da Cinzia di Vercelli) con la cena in programma all’Ambienthotel Primaluna. Il 15 maggio toccherà a Alfio Ghezzi (Locanda Margon - TN) che presenterà la sua interpretazione dei prodotti del lago presso l’Hotel Baia Verde. L’ultima domenica, il 22 maggio, la cena di terrà all’Hotel Bellevue San Lorenzo. A scendere in campo saranno alcuni dei grandi nomi dell’associazione CheftoChef: Filippo Chiappini Dattilo (Antica Osteria del Teatro di Piacenza), Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense - PR), Isa Mazzocchi (La Palta di Bilegno di Borgonovo Val Tidone – PC) e Daniele Repetti (Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino – PC).

Tutte le cene saranno accompagnate dal Bardolino e dal Chiaré, il nuovo aperitivo “sparkling” ideato dal Consorzio Tutela Bardolino. Il Chiaré è a base di Bardolino Chiaretto Spumante, sciroppo di sambuco, soda, foglie di menta e ghiaccio, una fresca bevanda “pre dinner” che valorizza il colore rosa corallo della rara versione spumantizzata del Chiaretto bardolinese e i suoi caratteristici profumi fruttati (lampone, fragolina di bosco, ciliegia), floreali (accentuati dal sambuco) e speziati (esaltati dalla menta). Il tutto con una gradazione alcolica finale abbastanza contenuta se pensiamo che un calice di Chiarè non arriva neppure a 5 gradi di alcol.

Ad aggiungere un tocco finale d’eccezione alle serate gourmet sarà Omkafè che farà conoscere Terraviva, una miscela composta al 100% da caffè Arabica caratterizzati da intensità e complessità aromatica pur con un contenuto di caffeina molto basso. Terraviva è certificata a livello internazionale attraverso il marchio UTZ Good Inside che dà assoluta certezza sull’origine del prodotto. Il caffè che potreste assaporare a Fish & Chef segue infatti gli standard di sostenibilità di UTZ Certified nel rispetto delle comunità locali e dell’ambiente .

Un itinerario di sapori e luoghi da scoprire

Fish & Chef, organizzato in collaborazione con il Comune di Malcesine e l’Istituzione Malcesine Più e con il supporto dell’Associazione Albergatori, dell’Associazione Ristoratori e l’Associazione Commercianti di Malcesine, porterà alla scoperta di un affascinante angolo della sponda veronese del lago di Garda. Malcesine oltre che essere dominata dallo splendido castello Scaligero che si specchia sul lago, offre agli spettatori la possibilità di guardarla dall’alto grazie alla funivia panoramica che conduce in pochi minuti sul Monte Baldo, a più di 1.800 metri d’altezza, lasciando ai propri piedi lo spettacolo di una cittadina ricca di scorci panoramici da non perdere.

A Cassone, che si trova a circa 3 km da Malcesine, oltre alle degustazioni dei prodotti tipici, il visitatore potrà gustare un panorama imperdibile, grazie al porto antico e alle tradizionali barche che vi ormeggiano. Questa piccola località ospita lo storico Museo del Lago e della pesca che ripercorre la storia di questo mestiere. E sarà tutto il territorio del comune di Malcesine ad aderire alla manifestazione anche attraverso l'originale allestimento delle vetrine dei negozi, supervisionato dal Consigliere al Commercio del Comune di Malcesine Mariangela Trimeloni, che daranno una loro interpretazione dell'evento. Turisti e visitatori potranno votare la vetrina più bella partecipando così all’estrazione di un soggiorno per un weekend. Inoltre, i ristoranti di Malcesine che aderiranno all'iniziativa proporranno per tutto il periodo menù a tema pesce di lago ed altri prodotti tipici.

Informazioni per il pubblico: Malcesine Più – Tel. 045 7400837 – www.fishandchef.it

 

 

Fonte: Gheusis

 

di C. S.