Turismo 27/04/2011

Unione consumatori: vacanza rovinata? Ecco come chiedere il rimborso


“Al rientro dalle vacanze di Pasqua sono sempre numerose le segnalazioni che giungono alla nostra Unione da parte di consumatori che lamentano disservizi turistici subìti durante il weekend lungo e anche quest'anno la storia sembra ripetersi: da bagagli smarriti a voli cancellati, da inadempienze dell’agenzia di viaggio a strutture alberghiere non conformi alle descrizioni presenti nel catalogo”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC).

“Se si è prenotato un viaggio ‘tutto compreso’ e il soggiorno non si è svolto esattamente come previsto -prosegue l'Avv. Dona- ogni difformità deve essere segnalata al tour operator perché vi ponga rimedio. Nel caso di disservizi, entro 10 giorni lavorativi dal rientro, è necessario che il consumatore formalizzi un reclamo con richiesta di rimborso, a mezzo lettera raccomandata a.r., indirizzata al tour operator, all’agenzia di viaggi e per conoscenza alla nostra Unione, conservando, in ogni caso, il catalogo, la documentazione di viaggio e la documentazione (anche fotografica) comprovante i disagi subìti”.

“Ricordiamo -conclude Massimiliano Dona- che è possibile richiedere la consulenza dei nostri esperti, accedendo all’apposito sportello “Vacanza rovinata” disponibile sull'home page del nostro sito internet: www.consumatori.it”.

 

Fonte: Sonia Galardo

 

di C. S.