Turismo 06/11/2010

Sul Garda a contemplar l'olio appena franto

E' giunta a alla quinta edizione la manifestazione Frantoi aperti organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda


FRANTOI APERTI - V edizione
Sabato 13 e 20, domenica 14 e 21 novembre 2010

Dopo la vendemmia, ora è tempo di …olio extravergine di oliva D.o.p (Denominazione di origine protetta): caratterizzato da un grado di acidità molto basso che lo rende digeribilissimo è uno dei fiori all'occhiello nel panorama italiano e di una terra sorprendente come la riviera gardesana. La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda desidera dedicare una rassegna a questo nettare dorato del Benaco: FRANTOI APERTI.

Arrivata alla quinta edizione la rassegna prevede 4 giornate di visite guidate e degustazioni all’interno di frantoi facenti parte della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Anche quest’anno si è voluto proporre l’accoppiata olio-vino associando ad ogni oleificio un’ azienda vinicola che presenterà la propria produzione, novità però di questa edizione sarà la presenza di assaggi di varie tipologie formaggi del territorio.

Alla visita del frantoio e alla spiegazione della filiera produttiva sarà abbinata quindi una strepitosa e fragrante degustazione all’insegna del binomio: Olio e prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Non c’è niente di meglio di un pomeriggio, con la famiglia o gli amici, alla scoperta dei sapori della terra che la stagione offre, a contatto con la natura e la genuinità in un frantoio. Per una merenda con bruschetta e un buon bicchiere di vino, alla scoperta dell'olio nuovo, del vino e della tradizione gastronomica della riviera del Garda.

Le date della rassegna sono: sabato 13 e 20, domenica 14 e 21 novembre,
dalle ore 15.30 alle 18.30.
La visita ai frantoi e le degustazioni sono a titolo gratuito.

Per l’elenco dei frantoi partecipanti alla rassegna e per qualsiasi informazione è a disposizione il sito web : www.stradadeivini.it

di C. S.