Turismo 06/11/2010

“Dulcis in...Costa”, il piacere dell'assaggio

Come si può rinunciare ai vini da meditazione? I grandi cru della Costa Toscana in degustazione a "PisaUnicaTerra DiVino"


I Grandi Cru della Costa Toscana presentano a PisaUnicaTerra DiVino una selezione di vini da meditazione, un viaggio degustativo “morbidamente dolce” che farà scoprire le interpretazioni di alcuni tra gli ottanta produttori, associati alla Costa Toscana.

I Grandi Cru hanno già dato prova di quanto sia possibile valorizzare “l’arco vitato” che lega la costa dalla Lunigiana al Grossetano, così come è successo per i passiti, i vinsanto, le vendemmie tardive e gli aleatici che lunedì 8 novembre alle ore 16,30 - presso il Teatro ERA di Pontedera saranno protagonisti di “Dulcis in…..Costa” Degustazione di vini passiti, santi & Co. della Costa Toscana, organizzata all’interno della manifestazione PisaUnicaTerra DiVino.

Espressioni diverse di un territorio enologicamente molto eterogeneo, disteso sulle cinque province che guardano il Tirreno (Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto), anche i vini “dolci” della Costa Toscana sono tutti legati dalla vicinanza al mare e da una grande quantità di luce, fattori che hanno determinato l’eccellenza della produzione della Costa Toscana.

Ecco i vini di “Dulcis in…..Costa”:

Collemassari “Scosciamonaca” 2007 IGT Toscana Aleatico Passito

Caiarossa “Oro di Caiarossa” 2007 Vendemmia tardiva

Sorelle Palazzi “San Torpé” 2003 Vin Santo Riserva bianco pisano

Fattoria delle Ripalte “Alea Ludendo” 2006 Aleatico dell’Elba Doc

San Gervasio “Recinaio” 2001 Vin Santo Doc Colli dell’Etruria Centrale

Podere La Regola “Sondrete” 2003 Passito

Tenuta del Buonamico “Vin Santo” 2003 Vin Santo Doc Montecarlo

Colle Verde “Greco delle Gaggie” 2006 Vino da tavola passito



Più che una degustazione, un rito edonistico pieno di significati coinvolgenti, quello che ci aspetta con i grandi vini dolci della Costa Toscana.



Presso Teatro ERA, Parco JERZY GROTOWSKI – via Indipendenza, Pontedera

Per prenotazioni:

Cristina Panigada

Cell. 347 4354310

segreteria@grandicru.it





Fonte: Ginevra Venerosi Pesciolini

di C. S.