Salute
Lavarsi i denti fa bene al cuore
Da una ricerca dell'University College London è emerso che chi si lava meno di due volte al giorno i denti sarebbe soggetto a un rischio maggiore di contrarre le malattie cardiache
29 maggio 2010 | C. S.
Lo studio, condotto dal prof. Richard Watt della University College London, ha coinvolto 11mila persone ed è il primo nel suo genere a valutare quante volte una persona deve lavarsi i denti durante il giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache.
Secondo i risultati della ricerca in coloro che avevano spazzolato meno spesso i denti il rischio di patologie cardiache aumentava del 70% in più rispetto a coloro che erano più attenti ad una buona igiene dentale, lavando i denti mattina e sera.
Il professor Richard Watt ha dichiarato: "I nostri risultati hanno confermato e ulteriormente rafforzato la convinzione che vi fosse un legame tra igiene orale e rischio di malattia cardiache".
Tutti gli 11.000 adulti, coinvolti nello studio durato circa otto anni, sono stati interrogati sui loro comportamenti, sul loro stile di vita, compreso il modo e quante volte si lavavano i denti. Sono state anche raccolte informazioni sulla loro storia clinica, su eventuali malattie cardiache di loro congiunti, oltre a controllarne i livelli di pressione sanguigna e ad analizzare campioni di sangue.
E i risultati hanno evidenziato che le probabilità di infarto o di altre patologie cardiache aumentavano in modo considerevole a fronte di una scarsa e compromessa igiene orale.
Anche se non sono sicuri della esatta ragione, gli esperti ritengono che potrebbe avere a che fare con l'infiammazione della bocca e delle gengive che a loro avviso provecherebbe un'ostruzione delle arterie.
Potrebbero interessarti
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00