Salute
Uniti contro il proibizionismo fine a se stesso. Degustare il vino e guidare si può. Lo dice l'Onav
Il presidente della nota organizzazione, Giorgio Calabrese, apre a un controverso tema, portando le proprie competenze di nutrizionista per spiegare i limiti scientifici di consumo per ogni prototipo di persona
17 aprile 2010 | C. S.
Degustare il vino e guidare si può. Parola di Onav e del suo presidente, il noto nutrizionista Giorgio Calabrese, che durante il XXVIII Convegno Nazionale dellâOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, a Torino dal 6 al 9 maggio, parlerà di consumo moderato e responsabile.
In particolare, il 6 maggio alle 16.00 si terrà il congresso âVino: guidare si può!â, fortemente voluto proprio dal presidente Calabrese, che dichiara âTutti i convegni dellâera Calabrese toccheranno un tema controverso per promuovere la corretta conoscenza del vinoâ. Fra tutti gli argomenti, alcol e guida è certamente il più spinoso. Per questo è stato scelto da Calabrese, che durante lâincontro vestirà anche i panni di medico, spiegando i limiti di consumo di vino per ogni prototipo di persona. âBere e guidare si può a patto che lo si faccia in modo moderato. Siamo contrari allâabbassamento a 0,2 per il tasso alcolemico alla guida ma anche allâinnalzamento a 0,8. â Afferma Calabrese - Vi sono evidenze scientifiche che dimostrano che il tasso corretto è 0,5. Per avvalorare questa posizione, affiancherò al mio ruolo di presidente quello di medico per dimostrare che le regole nascono dallâobiettività scientifica.â
Lâimpegno di Onav è quello di educare al consumo consapevole, anche al di là dei limiti imposti dalla legge. Il vino è un alimento straordinario che può accompagnare tutta la nostra vita, ma il suo utilizzo deve essere equilibrato e adattato al singolo soggetto, alle sue caratteristiche fisiche.
Questo congresso, durante il quale saranno chiamati a intervenire anche il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole, è lâoccasione per ribadire il ruolo di Onav come ambasciatore di un consumo consapevole del vino. Un ruolo molto importante di sensibilizzazione ad un consumo moderato, ma anche di educazione alle proprietà e al valore di questo alimento, sempre più associabile ad uno stile di vita salutare.
Molte novità per una rinascita di Onav
Il XXVIII Convegno Nazionale sarà anche lâoccasione per presentare il nuovo logo studiato da ATC grafica, moderno, di colore bordeaux, dove si evidenzia lâacronimo dellâassociazione.
Tra le novità anche Onavnews, nuova rivista on-line diretta dal giornalista Guido Montaldo, che si propone come strumento di comunicazione quotidiano sul mondo Onav.
Pur mantenendo il rigore scientifico, Onav ha voluto dar vita a una forma divulgativa comprensibile a tutti. La rivista sarà infatti consultabile da tutti al link link esterno e avrà cadenza quotidiana. Onavnews ospiterà firme del giornalismo enogastromonico ma anche i contribuiti dei soci Onav appassionati di scrittura; presenterà rubriche dedicate a vino e salute, viticoltura, enoturismo e, ovviamente, darà voce al Presidente e al Consiglio Nazionale.
Fonte: Gheusis
Potrebbero interessarti
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00
Salute
Legumi e soia alleati del cuore: chi li mangia regolarmente ha meno rischio di ipertensione
Una vasta analisi pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health rivela che il consumo regolare di fagioli, lenticchie, ceci, tofu ed edamame è associato a una riduzione significativa del rischio di sviluppare pressione alta
02 giugno 2026 | 15:00
Salute
Stanchezza cronica e mancanza di motivazione? Forse è colpa della vitamina B12
Un nuovo studio giapponese rivela il legame tra omocisteina alta, causata da carenze di folati e vitamina B12, e i disturbi energetici: negli uomini si traduce in affaticamento fisico, nelle donne in calo della motivazione. Ecco quali alimenti portare in tavola per prevenirli.
01 giugno 2026 | 14:00