Salute 28/06/2018

Le carote fanno bene all'abbronzatura

Trovato il nesso tra un elevato consumo di frutta e verdura e una più accentuata intensità del colore della pelle. Diverse aree del corpo tra cui la fronte, il bicipite, le mani e i piedi sugli uomini con pelle chiara sono le parti che meglio hanno evidenziato la quantità di vegetali mangiate ogni giorno


Le carote aiutano l'abbronzatura? Il vecchio adagio popolare potrebbe nascondere un fondo di verità secondo i ricercatori australiani dell'Università di Curtin.

tutto sarebbe legato ai carotenoidi, ovvero quei particolari pigmenti contenuti nella frutta e nella verdura di colore giallo, rosso o arancione come la zucca, la carota, il cocomero, il peperone, il pomodoro, l'albicocca e il melone ma anche nel prezzemolo, nei cavoli e in altre verdure a foglia verde.

L'assunzione abbondante e continuativa di questa tipologia di frutta e verdura ricca di carotenoidi favorirebbe un'intensità più accentuata del colore della pelle.

Lo studio è stato condotto su uomini del fisiotipo caucasico.

"Lo scopo del nostro studio era determinare se vi fosse un legame tra il consumo di frutta e verdura, l'assunzione di carotenoidi e il colore della pelle nei giovani caucasici, poiché gli uomini australiani sono generalmente noti perchè consumano meno frutta e verdura rispetto alle donne", ha detto Georgia Bixley, una delle ricercatrici dello studio.

Grazie alla spettroscopia di riflettanza è stato possibile misurare il colore e l'intensità della luce riflessa sui pigmenti della pelle.

Diverse aree del corpo tra cui la fronte, il bicipite, le mani e i piedi sugli uomini con pelle chiara sono le parti che meglio di altre hanno evidenziato la quantità di frutta e verdura mangiate ogni giorno.

di C. S.