Salute 21/03/2018

Con frutta e verdura è primavera in tavola


Più colori nel piatto, tanta freschezza da gustare e un menù che si amplia piacevolmente con la nuova frutta e verdura di stagione sono il regalo più genuino della primavera.
Da mattina a sera, dalla colazione alla cena, si può portare in tavola quanto di meglio offre la natura in questa fase di rinascita, ma il segreto è calibrare i prodotti in ogni momento della giornata per ottenere tutto il beneficio di un’alimentazione varia, sana e ricca di preziosi nutrienti.
Cosa scegliere allora per nutrirsi bene quando la primavera richiede maggiore vitalità e impone nuovi ritmi biologici?
La risposta arriva dal progetto FRUIT24 che è giunto alla terza annualità ed è promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e MiPAAF con l’obiettivo di incrementare la domanda di ortofrutta e di valorizzare stili alimentari orientati al benessere tra i consumatori di ogni età.
Offrendo molti consigli nutrizionali, facili ricette e indicazioni utili su prodotti e alimenti, FRUIT24 (www.fruit24.it), è un punto di riferimento speciale dove attingere semplici informazioni per l’alimentazione di bambini, adulti ed anziani, declinate in relazione allo specifico stile di vita di chi lavora, studia o fa sport.
È possibile sapere, per esempio, che fare una prima colazione con le fragole – tra i frutti più golosi della primavera, ricche di proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative – significa ricaricare l’organismo di sali minerali come ferro e manganese e vitamine A e C, ma anche di fibre e poco zucchero. Il gusto è tanto, così come il potere saziante, ma le calorie sono ridotte se le fragole vengono consumate solo con un po’ di limone, diventando così anche lo spuntino ideale da portare a scuola o al lavoro.
Per i nutrizionisti di FRUIT24 a pranzo vanno preferiti gli asparagi, che non solo deliziano il palato come ingredienti di antipasti, primi e secondi piatti, ma che soprattutto depurano l’organismo, sono antinfiammatori naturali, oltre che diuretici e ricchi di antiossidanti.
Al momento della merenda si può puntare decisi sulle ciliegie, uno snack – quando i primi caldi affaticano il fisico – che rinfresca e sazia, ma con un indice calorico basso, ideale anche per chi segue un regime ipocalorico.
Una cena divertente, fresca, gradevole e ricca di proprietà nutrizionali non può fare a meno di due ortaggi simbolo dei menù primaverili: piselli e carciofi. Qui FRUIT24 pensa a tutta la famiglia riunita a tavola che vuole alimentarsi con genuinità e leggerezza, dopo un’intensa giornata.
I piselli freschi (meglio sotto forma di vellutata o crema) sono molto indicati per la loro leggerezza, sono divertenti nel piatto e quindi graditi ai bambini, e inoltre predispongono l’organismo al relax serale.
Ottimi anche i carciofi, diuretici e digestivi, che se consumati crudi – affettati nella parte centrale, più tenera, con un po’ di limone ed olio extra vergine di oliva – sono straordinari per alleggerire la digestione e se ridotti in succo stimolano la ritenzione idrica e la diuresi.
Con FRUIT24 è quindi facile seguire un’alimentazione varia ed adeguata dal punto di vista nutrizionale, distribuendo correttamente nell’arco della giornata il consumo di frutta e verdura.
Mettere nel piatto questi due alimenti, unici ed essenziali, fa vivere meglio, aumentando benessere e salute.

di C. S.