Salute 23/05/2017

Il lupeolo contenuto nelle olive è un potente contraccettivo naturale

Il lupeolo contenuto nelle olive è un potente contraccettivo naturale

Le concentrazioni del lupeolo nelle olive sono troppo basse perchè mangiando questo prezioso alimento si possano avere effetti sulla fertilità ma entro due-quattro anni saranno disponibili sul mercato contraccettivi a base di questo triterpene pentaciclico


Le olive sono un contraccettivo naturale? Naturalmente no ma nascondono al loro interno una molecola, il lupeolo, presente anche nel mango e nei semi di lupino, che è un composto che può ridurre drasticamente la mobilità degli spermatozoi.

L'effetto del lupeolo, che chimicamente è un triterpene pentaciclico, sarebbe tanto forte da poter essere utilizzato anche come “pillola del giorno dopo”, ovvero avrebbe un'azione tanto forte da bloccare la fecondazione fino a cinque ore dopo il rapporto sessuale a rischio.

Questo composto potrebbe essere utilizzato sia dalla donna sia dall'uomo, diventando così il primo contraccettivo, tra l'altro naturale, nella storia dell'uomo.

Il vantaggio di questo composto è che non darebbe gli effetti collateriali tipici di altri contraccettivi farmacolologici, come problemi cardiovascolari, depressione e coagulazione del sangue.

Grazie a queste proprietà, un contraccettivo a base di lupeolo potrebbe essere sul mercato entro due anni per le donne e entro quattro anni per gli uomini.

Secondo il Prof. Pacey dell'Università di Berkeley negli Stati Uniti, che ha condotto lo studio: “questi composti naturali (ndr anche la primisterina ha lo stesso effetto) possono influenzare lo sperma e perché agiscono specificamente sugli spermatozoi. Non ci aspettiamo di osservare il tipo di effetti collaterali che sono stati notati nei contraccettivi maschili ormonali che sono stati sperimentati finora.”

di T N