Salute 02/05/2017

Una birra contro il mal di testa, funziona ma non bisogna esagerare

Un team di ricercatori dell’Università di Greenwich ha scoperto che la birra avrebbe un effetto antidolorifico migliore del paracetamolo. Innalzare il contenuto di alcool nel sangue di circa lo 0,08 per cento consente di aumentare la soglia del dolore riducendone leggermente l'intensità


L’alcool contenuto in un birra sarebbe un analgesico naturale capace di fornire riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore. La birra, insomma, avrebbe un effetto antidolorifico migliore del paracetamolo. 

Nel corso di 18 studi, i ricercatori inglesi dell'Università di Greenwich.hanno scoperto che consumare due pinte di birra può ridurre un disagio fisico di un quarto.

Alzando il contenuto di alcool nel sangue a circa lo 0,08%, si aumenta la soglia del dolore riducendo leggermente la sua intensità.

“I risultati suggeriscono che l'alcool è un analgesico efficace – spiegano gli studiosi – che fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore, il che potrebbe spiegare l'abuso di alcol in coloro che hanno un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine”.

Non è tuttavia chiaro se l’alcol riduca la sensazione di dolore perché colpisce i recettori del cervello o perché è in grado di abbassare la tensione e rilassare.

di C. S.