Salute 31/01/2017

Una dieta ricca di ferro per un buon successo scolastico

Una ricerca americana ha dimostrato che gli studenti con riserve più alte di ferro avevano voti mediamente più elevati di quelli con tenori più bassi. Per avere un buon successo scolastico, quindi, è necessario nutrirsi con verdure, cereali e un po' di cioccolato


Uno studio americano, compiuto dalla University of Nebraska-Lincoln e dalla Pennsylvania State University, ha dimostrato quanto il ferro sia importante per avere un buon rendimento scolastico.

Gli studiosi hanno preso in esame 105 ragazze e donne che frequentavano l’Università, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, esaminando la media dei voti e il livello di attività fisica.

Dai risultati è emerso che quelle con i più alti livelli di ferro accumulato avevano i voti migliori. Complessivamente, poi, coloro che erano più in forma e avevano adeguate riserve di ferro risultavano avere voti superiori rispetto a chi era meno in forma e con riserve di ferro inferiori.

“Una buona forma fisica può essere importante per il successo a scuola, idealmente dovremmo fare in modo che anche la dieta sia adeguata per prevenire carenze nutrizionali. Le dosi giornaliere raccomandate per l’assunzione di ferro attraverso la dieta sono di 10 milligrammi al giorno”, conclude Karsten Koehler autore della ricerca.

Ma quali sono gli alimenti più ricchi in ferro?

Il ferro si trova essenzialmente nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi e nella frutta secca.

Cercando il ferro senza necessariamente ricorrere all’assunzione di fibra animale, troviamo:
Semi di zucca (28 g): 4.2 mg - Quinoa (un etto): 4 mg - Melassa (1 cucchiaio): 4 mg -  Succo di prugne (due etti e 25 g): 3 mg - Lenticchie (un etto abbondante): 3 mg - Cioccolato fondente (100g): 17 mg.

di C. S.