Salute 15/07/2016

Attenzione ai dolcificanti: fanno aumentare l'appetito

I dolcificanti fanno incrementare l'appetito, perchè ingannano il nostro cervello. Lo zucchero non zucchero porterebbe anche a iperattività e disturbo del sonno


Chi crede che i dolcificanti possono aiutare a tenere la linea dovrà riccredersi, è vero invece il contrario.

Secondo una recente ricerca, infatti, i dolcificanti ingannano il nostro cervello che registra una sensaizone dolce ma senza un paritario introito energetico e calorico, da cui lo stimolo a mangiare di più.

Lo studio al momento è stato eseguito sugli animali. Sottoponendoli a una dieta con grandi quantità di dolcificanti i ricercatori hanno scoperto che gli animali mangiavano molto di più, facendoli ingrassare. In pratica gli esperti hanno identificato che i dolcificanti stimolano l’appetito innescando una complessa rete di neuroni.

"Quando abbiamo analizzato perché gli animali mangiano di più anche quando hanno abbastanza calorie – spiega Greg Neely dell’università di Sidney, uno degli autori -, abbiamo scoperto che il consumo cronico aumenta l’intensità della dolcezza dello zucchero ‘vero’, e questo aumenta la motivazione a mangiare più cibo".

"Questi risultati rafforzano l’idea che i prodotti definiti senza zucchero non siano inerti come si pensava – spiega il professor Herbert Herzog del Garvan Institute of Medical Research. – I dolcificanti cambiano la percezione di dolcezza, con una discrepanza tra il sapore e i livelli di energia assunto, spingendo a mangiare più cibo, per trovare questa energia".

Inoltre i dolcificanti porterebbero a iperattività e disturbo del sonno

di C. S.