Salute 07/07/2016

No agli oli di semi, sì all'olio d'oliva per vivere cent'anni

No agli oli di semi, sì all'olio d'oliva per vivere cent'anni

Uno studio americano mette l'accento sull'importanza dei grassi insaturi per vivere sani più a lungo. Male la carne, quindi, e bene il salmone. Sotto accusa in particolare i grassi trans. Per ogni aumento del 2% dei grassi che troviamo in merendine e margarine, si verifica un aumento del 16% del rischio di morire prematuramente


La dieta è molto importante per vivere a lungo.

Gli americani, popolazione più affetta di altre a problemi cardiovascolari e di salute legati a una cattiva alimentazione, da tempo cercano di individuare la dieta bilanciata che, non modificando troppo i loro stili di consumo, assicuri una vita media più lunga e con meno problemi.

Più ci si arrovellano e più tornano, magari con qualche piccola modifica, alla Dieta Mediterranea.

E' il caso anche dello studio condotto presso la Harvard Chan School e il Brigham and Women's Hospital su oltre 126 mila persone, con stato di salute e regime alimentare verificato per 32 anni.

I ricercatori hanno riscontrato come una dieta che prediliga i grassi insaturi è associata ad una riduzione dell'11-19% della mortalità per tutte le cause, mentre i grassi trans sono effettivamente molto dannosi. Per ogni aumento del 2% dei grassi "cattivi", contenuti in merendine e margarine ad esempio, si verifica un aumento del 16% del rischio di morire prematuramente. Negativo anche il consumo di grassi saturi, come quelli della carne. Per ogni 5% di aumento di questi grassi vi è un incremento del rischio di mortalità dell'8%.

Non ci sono però solo i grassi saturi e quelli trans a mettere in pericolo la nostra salute. I ricercatori hanno anche puntato l'indice contro i carboidrati raffinati.

Quindi quali alimenti sono consigliabili per vivere a lungo? Innanzitutto l'olio extra vergine di oliva, come primaria fonte di grassi. Per acquisire anche grassi polinsaturi bene anche i semi di lino, girasole (attenzione: i semi non gli oli) e la frutta secca. Ottimo anche il pesce azzurro e il salmone, ricchi di omega 3 e omega 6.

Una dieta siffatta proteggerebbe da molte patologie croniche ma soprattutto da malattie cardiovascolari, cancro, malattie neurodegenerative e malattie respiratorie.

di T N