Salute 08/06/2016

Più è grande il bicchiere e più si beve, colpa dell'illusione ottica

L'esperimento scientifico è stato condotto in un pub di Cambridge. Utilizzare un bicchiere di grandi dimensioni fa bere di più, il 10% in più secondo la Behaviour and Health Research Unit. Tutto potrebbe stare nell'illusione ottica del minor contenuto in un bicchiede grande


Un bicchiere di vino da 370 ml, contro uno da 250 ml invoglia il cliente a bere di più, il 10% in più secondo un esperimento condotto in un locale di Cambridge da un gruppo di scienziati della Behaviour and Health Research Unit (Bhru) dell'ateneo della cittadina britannica.

"Servono più ricerche per confermare il risultato ottenuto", premette Theresa Marteau, direttrice della Bhru. Ma se l''effetto bicchiere' venisse provato anche da altri studi, "si potrebbe pensare di autorizzare la vendita di alcol solo se l'esercizio commerciale utilizza bicchieri al di sotto di una certa 'taglia'".

Non è la prima volta che si evidenzia una correlazione positiva tra dimensioni del contenitore e consumi, ma sempre per bevande analcoliche.

Da qui il test condotto al 'The Pint Shop' di Cambridge da metà marzo a inizio luglio 2015. Il locale è suddiviso in 2 aree, una bar e una ristorante. In entrambe si vende vino, in porzioni da 125 o 175 millilitri, servito in bicchieri standard da 300 ml.

Per 16 settimane, ogni 15 giorni i proprietari dell'esercizio hanno cambiato la taglia dei bicchieri alternando quella standard con una più grande (370 ml) o una più piccola (250 ml). Gli scienziati hanno così calcolato consumi aumentati del 9,4% con i bicchieri 'large' rispetto ai normali. In particolare, l'incremento era del 14,4% nell'area bar e dell'8,2% nella zona ristorante.

Le ragioni non sono chiare. Ma Rachel Pechey della Bhru chiama in causa una sorta di illusione ottica: "Una delle ipotesi potrebbe essere che i bicchieri più grandi cambiano la percezione della quantità di vino contenuta, portando il consumatore a bere più velocemente e a ordinarne ancora". E benché l'effetto contrario - bicchiere più piccolo, consumi inferiori - non sia stato osservato, l'esperimento suggerisce che nella lotta all'abuso di alcol il bicchiere potrebbe fare la differenza.

Fonte: Adnkronos

di C. S.