Salute 20/05/2016

Un pezzetto di Grana Padano al giorno per combattere l'ipertensione

La scoperta è stata prensentata all'American Society of Hypertension: 30 grammi di Grana Padano ogni giorno costituiscono la dose ideale da consumare per tenere sotto controllo la pressione arteriosa


Per chi soffre di ipertensione e la combatte ogni giorno vi sarebbe un alleato in più: il Grana Padano.

Una dieta che preveda 30 grammi giornalieri di formaggio grana padano potrebbe contribuire a ridurre la pressione arteriosa nelle persone ipertese. Risulta da uno studio condotto dall'Ospedale Guglielmo da Saliceto e dell' Università Cattolica di Piacenza, presentato al congresso dell' American Society of Hypertension in corso a New York.

La ricerca è stata condotta su 30 pazienti ipertesi, che avevano da 45 a 65 anni (13 donne e 17 uomini),

Nello studio, fatto dai ricercatori piacentini, è stato utilizzato del grana stagionato per 12 mesi. Questo alimento, così ottenuto è ricco di tripeptidi (di composti quali isoleucina-prolina-prolina o valina-prolina-prolina), che agiscono come gli Ace-inibitori (inibitori dell’enzima di converzione dell’angiotensina), noti medicinali antipertensivi.

I frammenti proteici che si sviluppano nella fermentazione del latte ad opera del Lactobacillus helveticus inibiscono l'enzima che fa aumentare la pressione arteriosa producendo la conversione dell'angiotensina.

Al momento dell'inizio della ricerca in tutti i pazienti la pressione era maggiore 140 mmHg per la sistolica e/o maggiore di 90 per la diastolica. Dopo 2 mesi di trattamento i livelli pressori si sono ridotti in modo significativo (-6 mmHg per la pressione sistolica e -5 mmHg per la pressione diastolica) e nella maggior parte dei pazienti la pressione si è normalizzata.

di C. S.