Salute 20/04/2016

Meglio il cioccolato fondente della camomilla per combattere l'insonnia

E' l'alto contenuto in magnesio del cioccolato fondente a favorire una regolazione del nostro orologio biologico. Il magnesio rafforza anche il sistema immunitario in quanto incrementa la produzione delle cellule T-helper, fondamentali nel difenderci dalle infezioni e dai tumori


Per combattere l'insonnia meglio la cioccolata fondente della camomilla. A scoprirlo una ricerca dell’Università di Edimburgo e dell’Università di Cambridge che hanno evidenziato il ruolo fondamentale del magnesio nel regolare il nostro orologio biologico.

Attraverso delle analisi biologiche e molecolari complesse, gli studiosi hanno potuto osservare come il magnesio aiuta a controllare il modo in cui le cellule si adattano durante il ciclo naturale ambientale del giorno e della notte.

Kevin A. Feeney, primo autore dello studio, spiega infatti che il magnesio contenuto nel cioccolato fondente aiuta a migliorare il ritmo circadiano (ritmi sonno – veglia).

Un buon cioccolato fondente, con percentuali di cacao dal 45 al 60%, può contenere fino a 146 mg di magnesio ogni 100 grammi di prodotto.

La ricerca ha anche evidenziato che il magnesio rafforza il sistema immunitario in quanto incrementa la produzione delle cellule T-helper, fondamentali nel difenderci dalle infezioni e dai tumori ed inoltre ha un effetto positivo anche sul cuore.

Raggiungere il fabbisogno giornaliero di magnesio è abbastanza semplice senza dover ricorrere agli integratori, perché è largamente diffuso in numerosi alimenti. Questo prezioso minerale per la notsra salute non si trova solo nella cioccolata fondente, ma anche nella frutta secca, nelle verdure a foglia verde e nel pesce.

I giusti apporti giornalieri di magnesio sono di 350 mg per gli adulti e 450 mg per le donne in gravidanza.

Ricordiamo infine cge il magnesio è coinvolto nella formazione dello scheletro e nei processi di sintesi proteica e ha una certa rilevanza per l’attività muscolare e nervosa.

 

di T N