Salute 31/03/2016

Peperoncino e cannella sono un toccasana per la linea

Il segreto delle due spezie sarebbe nella capsicina e nell'aldeide cinnamica che riescono ad aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. Sapori diversi che combinati possono dare un vantaggio terapeutico importante


Nella cannella e nel peperoncino sono contenuti i segreti di una linea perfetta.

Lo spiegano, in uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera) e dell'Università di Tokyo (Giappone).

Il segreto sarebbe per la cannella l'aldeide ciannimica e per il peperoncino la capsicina. Entrambe queste molecole riescono ad aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. Questo accade grazie alla stimolazione della “termogenesi”, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nei tessuti adiposi, favorendo l’eliminazione del grasso. Attraverso questo processo metabolico il corpo trasforma l’adipe in energia, portando l’individuo al dimagrimento.

La ricerca è stata condotta su 15 uomini in buona salute, di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Prima dell’esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di ridurre al minimo l’attività fisica. Anche per recarsi in laboratorio, sono stati invitati a usare la propria auto o i mezzi pubblici. Inoltre, nel corso dei due giorni precedenti non hanno potuto assumere caffeina, né cibi piccanti.

Il principio attivo del peperoncino, la capsaicina, esercita un’attività anti-fame, aiuta ad accrescere il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto: per essere efficace, però, questa sostanza dovrebbe essere assunta in grosse quantità e ciò risulta quasi impossibile a causa del sapore piccante. La cannella, quindi, è una valida alternativa, sia per insaporire zuppe e dessert, sia per giovare alla nostra salute.

di C. S.