Salute 24/02/2016

Il latte biologico è più salutare di quello industriale

Secondo la Newcastle University, il Norwegian Institute for Biochemistry Research e la Warawas University of Life Sciences il latte biologico avrebbe molte più proprietà benefiche rispetto a quello standard. Risultati comunque molto diversi in ragione dell'area geografica di riferimento


Meglio un buon bicchiere di latte biologico oppure uno standard, proveniente da un'industria?

A risolvere la questione ci hanno pensato diversi istituti di ricerca europei. Più in particolare la Newcastle University, il Norwegian Institute for Biochemistry Research e la Warawas University of Life Sciences.

I ricercatori hanno consultato degli studi pubblicati nel 1992 e nel 2014; accumulando le informazioni ottenute, hanno cercato di trovare una media, osservando con attenzione i livelli nutrizionali nel latte di mucca biologico e non biologico.

Hanno così scoperto, per esempio, che il latte biologico è molto più ricco di grassi polinsaturi, i cosiddetti omega 3. Il latte bio ne avrebbe il 16%, contro l'11% del latte industriale.

Per quanto riguarda vitamine e minerali, invece, i ricercatori hanno trovato un’alta concentrazione di vitamina E e ferro, ma livelli inferiori di iodio e selenio. Il latte non è una delle principali fonti di ferro o vitamina E nella nostra dieta.

Analizzando le tecniche produttive e l'impatto di queste sul latte, gli istituti di ricerca hanno tuttavia convenuto che i risultati possono variare molto anche in base alle singole aree geografiche e all'alimentazione delle bovine.

I ricercatori hanno altresì evidenziato che sebbene i livelli di omega 3, vitamina E e ferro siano più elevati nel latte biologico, non si conoscono i risvolti sulla salute umana di una dieta basata su latte biologico anzichè latte industriale.

 

di C. S.